Al Mattioli le semifinali delle Olimpiadi della Letteratura

Si sono tenute ieri mattina le semifinali delle Olimpiadi della Letteratura, grazie all’organizzazione della prof.ssa Alessandra Del Borrello e alla collaborazione della prof.ssa Marilena Pasquini.

Si sono affrontate con entusiasmo, all’aperto, sfidando anche le incertezze del meteo, le classi 4D e 5A del Liceo Scientifico.

Gli studenti, divisi in gruppi, si sono cimentati in una prova orale, a punteggio singolo per ciascun quesito sorteggiato, e in una prova scritta, a tempo.

I quesiti riguardavano tre romanzi, precedentemente letti e analizzati dalle classi: “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde; “Canne al vento” di Grazia Deledda; “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez.

La squadra vincitrice, la 5A, affronterà la 5B, martedì prossimo, per la sfida finale.

L’iniziativa, finalizzata a promuovere il piacere della lettura, permette ai più giovani di abbandonare ogni diffidenza verso i libri e di avvicinarsi ai grandi classici della letteratura, con un approccio ludico, superando l’idea che si possa fare scuola solo tra quattro mura.

di Maria Chiara Stefano

foto di Anna D’Aulerio