Amici al tempo del Covid

L’amicizia, per me, è una delle cose più belle, è una relazione tra tra persone tra cui c’è una carica emotiva ed è basata sul rispetto, sulla sincerità, sulla fiducia e sulla disponibilità reciproca. Però ci sono due tipi di amici: quelli veri e quelli normali che tutti nel mondo hanno. Tutti nel mondo hanno degli amici, ma non sempre sono veri.

Voi ora vi starete chiedendo: “Ma che vuol dire avere amici veri?” Un amico vero è un amico che è sempre disponibile per te, che ti vuole bene veramente e che rimane per sempre. Mentre un “amico normale”, che tutti hanno, la maggior parte delle volte non è sempre vicino e non ti aiuta nel momento del bisogno.

Come per esempio quando qualcuno apre un proprio profilo sui social network, conosce molte persone e spesso crea legami più stretti con alcune, quindi crede di avere amici veri, però in realtà non c’è una vera amicizia. Questo ovviamente non accade solo sui social network, ma è il luogo più comune dove si verificano queste situazioni. Io per esempio ho notato alcune differenze tra gli amici della scuola primaria e quelli delle scuole medie. Gli amici della scuola primaria possono essere i primi veri amici della vita, ma molte volte non è così, e molte amicizie vanno a dissolversi nel tempo. Invece le amicizie della scuola media, se sono vere, rimarranno per sempre. Infatti ho conosciuto un ragazzo che è diventato fin da subito il mio migliore amico. Ci siamo conosciuti grazie alla tecnologia, in particolare con dei video giochi, perché in questo periodo, nel quale bisogna rimanere a casa, non è facile relazionarsi con gli altri e conoscersi al meglio. Quindi l’unico modo per conoscersi meglio in questo periodo è solo grazie alla tecnologia, che ultimamente ci sta mostrando le sue ottime qualità e i suoi lati positivi.

Gabriele Farano

Classe I G