Aspettando un’amica vera

A dir la verità non ho amici né sui social network né nella realtà, ma non ci do tanta importanza, sto bene anche da sola, mi piace stare sola.

Non ho ancora capito ancora di preciso che cos’è l’amicizia, però da quel che so è un  legame che hai con una persona a cui tieni particolarmente, una persona di cui ti puoi fidare, una persona con cui puoi passare il tempo insieme e  raccontare tutto.

Ho anche capito che l’amicizia può essere anche la felicità di una persona, perché sapere che c’è una persona che tiene a te nello stesso modo in cui tu tieni a lui o al lei, ti fa stare  bene.

Ho deciso di non fidarmi più di nessuno perché gli altri possono anche dirti: “ci sono e ci sarò sempre per te”. A volte possono anche prometterlo ma alla fine quelle sono solo parole, il bene si capisce e si dimostra dai gesti e dalle azioni.

Il mio amico o la mia amica ideale dovrebbe essere una persona che cerca di capire il tuo dolore e che ti aiuta a superarlo, che ti ascolta quando parli, che ti chiede come stai e ascolta anche la risposta e ti sta accanto nel momento del bisogno.

Dalla mia esperienza però ho capito è che il “per sempre” è solo una bugia prima o poi se ne vanno tutti.

L’amicizia può farti stare bene ma nello stesso tempo può farti anche soffrire e penso che lo sappiano tutti che dopo aver sofferto le persone cambiano.

Non so se in futuro avrò o vorrei avere degli amici ma per ora voglio stare sola.

Anita Leopardi

classe I G