• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Visita virtuale alla sezione ANPI di Genova-Struppa e incontro con Elena Zini

Visita virtuale alla sezione ANPI di Genova-Struppa e incontro con Elena Zini

La nostra prof di Italiano ha organizzato una video lezione, alla quale hanno partecipato la  sezione A.N.P.I di Struppa ed Elena Zini, disegnatrice del libro intitolato “Maestra, chi  erano i partigiani?”. 

Marina Pastorino e Tonino Vallone della sezione A.N.P.I ci hanno descritto il libro che Elena Zini ha dedicato al coraggio che il partigiano  Raimondo Severino ha avuto durante la guerra, quando fu catturato e ucciso dai  fascisti, perchè non ha fatto la spia ai suoi compagni.

L’ A.N.P.I ci ha raccontato che per questo gesto eroico la brigata di cui lui faceva parte ha cambiato il nome in suo onore, chiamandosi Brigata Volante  Severino. 

La disegnatrice Elena Zini ci ha detto che per realizzare i fumetti del libro aveva  bisogno di immagini e documenti di quel periodo ed ha richiesto l’aiuto dell’associazione A.N.P.I la quale ha dato del materiale.  

Io ho chiesto alla sig. Zini se per realizzare i fumetti ha dovuto fare vari disegni e lei mi ha risposto dicendo che ha dovuto fare vari disegni per ogni  episodio e poi ha scelto quello più idoneo, secondo lei.

Fabio Giannoni classe 1G 

SMS D’Azeglio – IC Molassana e Prato (Genova)

https://sites.google.com/view/25aprile2021/home-page