Lecce, città d’arte e Signora del Barocco

Lecce, città d’arte e Signora del Barocco

Lecce, la città più verde della Puglia, chiamata “Signora del Barocco” è elegante, accogliente e meravigliosa in ogni periodo dell’anno.
Passeggiando tra le vie del centro storico si possono osservare alcuni dei più bei posti di Lecce:
– Piazza Sant’Oronzo, dedicata al suo patrono, è la piazza più famosa di Lecce in cui i leccesi festeggiano il concludersi dell’estate secondo una tradizione.
Essa è circondata da tanti artisti di strada che la rallegrano.
– la Basilica di Santa Croce, affascinante sia di giorno, con la luce del sole che illumina la pietra leccese, sia di notte.
– in pietra leccese è anche la decorazione esterna di Palazzo Loffredo Adorno, uno dei più spettacolari esempi di architettura del XIV secolo.
Palazzo Adorno è attraversato dal fiume Idume, ormai sotterraneo nella città di Lecce, il primo per portata d’acqua all’interno della provincia.
– per me la più bella piazza leccese è Piazza del Duomo, si rimane incantati di fronte al Duomo e al campanile illuminati dal cielo stellato.
A Lecce Non si può non entrare in una delle botteghe del centro storico e non rimanere affascinati dalle opere d’arte realizzate in cartapesta.
Alcuni dei tanti prodotti tipici leccesi sono il pasticciotto, il rustico, la puccia e le pettole fritte…da provare assolutamente!
Per me Lecce è questo e tanto altro, è un posto unico che è parte della mia vita… una foto sull’album dei ricordi.
Marica Agrimi, 2B Audiovisivo