Razzismo e Antisemitismo

Razzismo: Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata su l’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente “superiori”, destinate al comando, e di altre “inferiori”, destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la “purezza” e ad assicurare il predominio assoluto della pretesa razza superiore.
https://www.treccani.it/vocabolario/razzismo/

Per poter parlare di razzismo si dovrebbe prima di tutto conoscere il significato di certe parole così forti, perciò come introduzione abbiamo deciso di proporre la definizione dal dizionario di questo termine.
In questo testo andremo a raccogliere alcuni eclatanti episodi di razzismo avvenuti negli ultimi tempi. Si potrebbe pensare che con l’avvento del COVID-19, la situazione riguardante questo argomento si sia calmata, ma come abbiamo imparato anche dagli eventi passati, l’odio della gente non si placa facilmente, che anzi è alimentato dallo scontro costante di ideali nel World Wide Web.
Qui di seguito si trova la raccolta di cronache giornalistiche da noi selezionate e argomentate.

17 Ottobre, 2019 Alessio “Hitler” Lepore
PiazzaPulita è un programma televisivo che va in onda sul canale LA7 e vede come conduttore Corrado Formigli. Se aveste visto la trasmissione serale in questa data saprete subito cosa sto andando a raccontare.
Durante questa puntata fu rivelato dal conduttore la presenza sui social di un personaggio decisamente singolare.
Alessio Lepore è un ventenne conosciuto sui social con il nome d’arte “Alessio Hitler”, questo ragazzo si descrive come un accanito fan di Salvini e del Terzo Reich, tesi fortemente confermata dai suoi numerosi selfie insieme a politici di destra, soprattutto in compagnia del Segretario della Lega.
Quando fu intervistato il neonazista argomentò le sue idee a sfavore dei omosessuali e di coloro che vanno in giro con “il culo di fuori”, ma non appena egli capisce che l’intervistatore è a conoscenza dei suoi video con la svastica di sfondo e della sua passione per il nazismo, Lepore si vede in difficoltà e con qualche esitazione sostiene nell’innocenza delle sue azioni mettendo a paragone la propria propaganda con quella comunista la quale, egli denuncia, in tempo di guerra controllava i gulag comparabili ai campi di sterminio tedeschi.

20 gennaio 2020 “Lei è Tunisino?”
Molti di quelli che leggeranno questa data non si ricorderanno cosa abbiamo fatto noi in quel giorno, ma tutti ricorderemo cosa fece Salvini in questo giorno.
Per fare un po’ di campagna pubblicitaria in vista delle elezioni imminenti, quando si trovava in periferia di Bologna decise di cogliere un consiglio di una passante che disse lui:” Guardi che lì abita il capo dello smaltimento della droga nel quartiere”; fidandosi dell’indicazione di una sconosciuta andò a citofonare al diretto interessato iniziando uno scambio di battute che tutti conosciamo fino ad arrivare alla domanda:” ma lei è Tunisino?”; oltre alla domanda iconica di quella sera vi sono anche domande casuali del tipo:” ma lei spaccia?”; questo non è solo un atto di razzismo, caratterizzato dallo stereotipo dello spacciatore extracomunitario, ma è anche un atto che ridicolizza l’intero stato italiano di fronte al mondo intero per l’atto di un politico che va personalmente a citofonare ad un cittadino, qualcosa di veramente ridicolo.

12 marzo 2020-12 giugno 2020 Due casi iconici
Durante questo periodo vi fu la prima quarantena che avrebbe dovuto far abbassare i casi di malati di COVID-19, in questo periodo vi furono molti casi di razzismo sia rivolti verso un gruppo di individui, sia verso uomini precisi. Azioni che hanno generato forme di protesta e disordine nella vita quotidiana di molte persone.
Noi abbiamo deciso di andare a descrivere due esempi molto importanti: uno che riguarda l’Italia, in particolare il Piemonte, e uno straniero, il caso di George Floyd.
Il fenomeno che riguarda l’Italia è quello relativo all’accanimento sui cinesi. Vi sono stati molti fenomeni dove negozi di persone asiatiche sono stati presi di mira e distrutti solo perché erano accusati di aver “creato” il COVID, ma non solo. Vi sono moltissime testimonianze di aggressioni da parte di gruppi di ragazzi a persone cinesi, autisti che impedivano l’accesso ai trasporti pubblici o bar che impedivano l’accesso a persone asiatiche. Questi fenomeni rappresentano la piena ignoranza delle persone che non riescono a capire l’innocenza di persone che come colpa avessero quella di essere asiatica, questo esempio, in un certo senso, è uguale alla campagna elettorale che attuò Hitler prima e dopo essere salito al governo della Germania.
Il fenomeno straniero, divenuto famosissimo nel mondo, è quello di George Floyd; questo caso, raccontato dai passanti, ha inizio quando il giovane rapper acquisto delle sigarette, la banconota passata al commesso del negozio era contraffatta senza che Floyd ne sapesse niente. Questo fece sì che il commesso chiamasse il 911 per far arrestare Floyd, quando fu arrestato ad un certo punto cadde a terra e il poliziotto, Derek Michael Chauvin, che lo doveva tenere a terra fece troppa pressione sul collo di Floyd portandolo alla morte. Questo fenomeno ha generato proteste e disordini contro l’abuso di potere della polizia causando distruzioni di molti negozi o ristoranti senza motivo come quello del famoso imprenditore Joe Bastianich. A nostro parere le proteste sono una cosa buona finché non sfociano nella violenza come accaduto negli esempi appena descritti, perché come disse Gandhi in una sua famosa frase ad un suo discepolo:” L’unico modo per dimostrarsi migliori di loro è combatterli nel modo in cui loro meno se lo aspettano, pacificamente”.

12 gennaio 2021 “NESSUNA DIGNITÀ”
L’ultimo fenomeno di razzismo che abbiamo voluto descrivere è quello avvenuto di recente nei campi profughi in Bosnia.
Come tutti ormai sappiamo la situazione dei migranti si sta aggravando sempre di più negli ultimi tempi tanto che moltissimi stati hanno ormai chiuso le frontiere, in Bosnia un campo è passato sotto moltissime critiche per le condizioni in cui quelle persone si trovano.
Infatti in questo campo non vi è elettricità, acqua corrente, servizi igienici e nessun tipo di riparo dalle tempeste metereologiche, inoltre nessun tipo di alimento viene dato a loro e le persone si trovano a dover mangiare quello che trovano. Ma la cosa che più ha colpito in questo campo è il numero di persone ammassate; è stato stabilito che in quel campo il numero massimo di persone dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 contro i 3000 che vi sono tuttora, senza contare il numero di morti che dovrebbe essere intorno ai 900 registrati nel mese di Marzo.

 

Di Toscano e Di Blasi

 

 

 

 

 

Bibliografia e sitografia.

Alessio “Hitler” Lepore: il leghista neonazista di PiazzaPulita
Bologna, Salvini citofona in periferia a casa di un tunisino: “Lei …
Morte di George Floyd – Wikipedia
Sulle alture della Bosnia 900 persone al gelo (09/01/2021) – Vita.it