Un incontro con l’ANPI ed Elena Zini

Il 29 Aprile 2021 abbiamo avuto un incontro virtuale con la sezione A.N.P.I. di Genova-Struppa, in particolare con Elena Zini, Marina Pastorino e Tonino Vallone.

L’ A.N.P.I. è una associazione che esiste da circa 70 anni e cerca di dare memoria a quello che è successo in passato, soprattutto ai partigiani che liberarono Genova dai fascisti. L’ associazione A.N.P.I. ha anche molte foto e piccoli diari dove i partigiani, scrivevano le loro emozioni e i loro sentimenti. L’ A.N.P.I. spesso espone nei suoi spazi mostre con cartelloni sui partigiani e le loro storie, alcune legate alle donne che a quell’epoca aiutavano molto i partigiani dando loro cibo e bevande, quando andavano nei rifugi ad escogitare piani o a ripararsi.

Durante questo incontro abbiamo avuto il piacere di conoscere anche la disegnatrice del fumetto: Elena Zini.

Elena Zini ci ha mostrato le sue bozze e ci ha spiegato come è arrivata a concludere il suo fumetto. Elena Zini ha ricercato un po’ di storia attraverso le testimonianze di nonni e nonne di quei tempi descrivendo i loro sentimenti le loro emozioni e quello che provavano.

Io ho chiesto ad Elena Zini che emozioni aveva provato mentre disegnava le vignette del fumetto e lei mi ha risposto che aveva provato emozioni diverse, soprattutto quando descriveva la volontà da parte dei partigiani di proteggere le loro famiglie e il loro paese. L’associazione A.N.P.I. ci ha mostrato anche diversi libri e fumetti che hanno prodotto. L’associazione A.N.P.I. ci ha parlato inoltre di Giordano Bruschi, un uomo di grande coraggio, partigiano della Genova operaia grande testimone del nostro 900. Questo incontro e’stato per me davvero molto piacevole e significativo.

Leonardo Bellezza classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova

https://sites.google.com/view/25aprile2021/home-page