• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Violenza sulle donne, ma c’è chi dice ancora “consolati sei una bella ragazza”

Violenza sulle donne, ma c’è chi dice ancora “consolati sei una bella ragazza”

Violenza sulle donne, ma c’è chi dice ancora “consolati sei una bella ragazza”

“Violenza è quell’atto volontario, esercitato da un soggetto su un altro, in modo da determinarlo ad agire contro la sua volontà. Etimologicamente: ‘che vìola’, ciò che oltrepassa il limite della volontà altrui.” (Wikipedia).

Le percentuali parlano ben chiaro: gli uomini vittime di una forma di molestia sono circa il 20%, mentre le donne che sono state oggetto di violenze sono circa il 60%.

Si parla di omicidio, stupro, stalking o molestie verbali, le tipologie di violenza sono tante ma tutte hanno conseguenze negative sia in ambito fisico che psicologico.

Questa tematica interessa principalmente le fasce d’età che vanno dai 14 ai 50.

A Genova, di recente, una studentessa universitaria di 24 anni ha scritto e pubblicato una lettera intitolata “Masturbarsi sull’autobus, a Genova, è legale?”, nella quale vengono raccontati fatti, avvenuti nel corso del tempo, che vedono come protagoniste delle ragazze dai 13 ai 21 anni, le quali raccontano di come un semplice viaggio su un autobus può risultare disagiante e pericoloso; inoltre una di loro ha provato a denunciare il fatto a chi di dovere – che dovrebbe perlomeno agire – ma come risposta ha ricevuto: “Consolati sei una bella ragazza.”

Marienne Supnet