GLASS MARCANO: un uragano di energia.

Glass Marcano è una giovane di talento nell’ambito musicale. Stiamo parlando di una ragazza venezuelana proveniente da una famiglia povera. Per arrivare a fine mese vendeva frutta e verdura con sua madre.

Glass ha una passione che ha sempre coltivato e che poi è diventata il suo mestiere: la musica. A quattro anni cantava nei cori giovanili, a otto suonava il violino, a sedici dirigeva l’orchestra del paese.

Fino a che un giorno, un anno fa, la sua vita è radicalmente cambiata nel giro di una settimana. Ha occasione di vedere un bando di concorso organizzato dall’orchestra Mozart di Parigi rivolto a direttrici di orchestra. Il titolo è “La maestra” Si cerca una  direttrice d’orchestra.

Lei manda il suo materiale. “Sono stata subito affascinata dalla sua energia e dal suo carisma”, ha dichiarato l’organizzatrice del concorso. Così le chiedono subito di venire a Parigi, perché piace molto, tuttavia Glass non può: non ha i 150 euro per iscriversi.

Quindi tutto il paese, che l’ha vista crescere, fa una colletta, riuscendo così a farla partecipare per realizzare   il  suo sogno.

Purtroppo, però, scoppia la pandemia e Glass rimane bloccata in Venezuela.

Ma Glass è talmente brava che Parigi si muove per fare in modo che riesca comunque a partecipare a questo concorso. Si riesce a trovare per lei un volo umanitario e Glass, dopo tredici ore di volo, arriva a Parigi. Nonostante lei non sappia la lingua e si ritrovi in una realtà del tutto nuova, si mette totalmente in gioco e partecipa con tutto l’entusiasmo e la passione che la caratterizzano.

Purtroppo, però, non vince: la possibilità di andare avanti viene data ad un’altra direttrice d’orchestra.

Glass, tuttavia con la sua bravura si fa notare e riesce ad ottenere una borsa di studio che le permette di restare a Parigi.

Glass è dunque diventata la prima direttrice d’orchestra nera in Europa ed è senza dubbio un esempio brillante di quanto la passione e i sacrifici ripaghino e di quanto seguire i propri sogni con determinazione e forza di volontà sia fondamentale per fare in modo che si realizzino.

 

Di Arianna D’Agostino 2 I

 

 

Fonte immagine https://www.avvenire.it/agora/pagine/ma-parigi-accoglie-la-prima-maestra-ner-74831cd7aae64b8e87914883abfa1dbf