Sognando la nazionale

Lo sport è  l’insieme di più attività come ad esempio il calcio, il basket, la pallavolo ecc.

L’attività sportiva è molto importante  perché è  utile sia alla nostra salute che alla socializzazione.

Il calcio ad esempio è uno sport di squadra come il basket e la pallavolo dove gli atleti formano un gruppo unito ed affiatato fra di loro perché c’è intesa, come possiamo notare  anche nel calcio professionistico (la Serie A).

Questi sport all’inizio si praticano per puro divertimento, ma poi potrebbero diventare un lavoro ed essere una vera e propria forma di guadagno. Basti pensare ad esempio a Michael Jordan nel basket e a Cristiano Ronaldo nel calcio.

E i ragazzi quando hanno la possibilità di diventare campioni? I ragazzi diventano campioni quando hanno talento da vendere, ma soprattutto si impegnano a migliorare i punti deboli e potenziare i propri punti di forza attraverso un lavoro duro e costante.

E tutto questo lo sperimento in prima persona. Lo sport per me è molto importante.  Ad esempio io pratico calcio, mi diverto tanto, ma allo stesso tempo miglioro le mie abilità e miei punti deboli perché mi auguro di diventare in futuro un calciatore perché è il mio sogno nel cassetto.

Allo stesso tempo sono consapevole  che devo svolgere degli sforzi e per questo motivo   non mi lamento quando il mister pianifica degli allenamenti intensi. Molte volte dopo l’allenamento quando torno a casa anche se sono stanco, sono consapevole  che mi sono divertito e che  il lavoro svolto mi servirà per il futuro.

Aggiungo che  i miei allenamenti sono sempre svolti al massimo perché mi auguro sempre di dimostrare al mister che  può contare su di me  per ricoprire qualsiasi ruolo.

Il calcio ha cambiato anche il mio modo di vivere perché quando ricevo la convocazione per una partita seguo attentamente la mia alimentazione.

Per me lo sport è importante e mi auguro che tutti possano praticarlo, anche se le amministrazioni locali e nazionali dovrebbero  investire più risorse per  costruire campi da calcio e una cittadella dello sport aperta a tutti.

Giuseppe Dipiano

classe I G