Anne McLaren, la donna protagonista dei doodle di Google

Anne McLaren, la donna protagonista dei doodle di Google

È stata una delle più importanti scienziate del XX secolo, nota soprattutto per i suoi studi sulla fecondazione in vitro, protagonista dei doodle di Google, del 26 aprile 2021.

Anne McLaren. Anne è stata una genetista britannica, considerata una delle più importanti scienziate del XX secolo nell’ambito della biologia dello sviluppo, il cui lavoro fu fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie per la fecondazione in vitro, ma conosciamola meglio.

McLaren nacque a Londra il 26 aprile del 1927. Da bambina ebbe un piccolo ruolo nel cinema, quando recitò nel film di fantascienza del 1936 La vita futura (Things to Come) di William Cameron Menzies. In una scena, ambientata nel futuro, il personaggio che interpretava suo nonno le parlava del progresso raggiunto dalla tecnologia spaziale grazie a cui erano stati portati i topi sulla Luna. Nel corso degli anni, McLaren ha ricordato come quella esperienza avesse contribuito a far nascere in lei l’amore per la scienza.

Studiò zoologia all’università di Oxford e ottenne in seguito un dottorato allo University College di Londra. Grazie ai suoi studi sugli embrioni di topo in vitro, assieme al suo collega John Biggers, dimostrò la possibilità di creare embrioni sani al di fuori dell’utero materno.

Nel 1958 pubblicò il suo più importante lavoro sulla fecondazione in vitro (IVF), che negli anni successivi divenne un testo fondamentale per lo sviluppo dell’embriologia, Questa grandissima Donna arrivò ad ottenere, dal 1992 al 1996, la carica di vicepresidente della Royal Society, il più antico e prestigioso ente di ricerca scientifico britannico, diventando la prima donna nella storia ad avere un ruolo dirigenziale al suo interno.

Purtroppo morì il 7 luglio 2007 in un incidente stradale, mentre viaggiava da Cambridge a Londra assieme all’ex marito Donald Michie. Anne è un altro esempio di quanto, nonostante i pregiudizi e gli stereotipi, noi donne possiamo arrivare in alto e cambiare il mondo.

CARDAMONE MARTINA 4B SIA