Got Talent anche a Sondrio

Got Talent è un format televisivo ideato nel 2005 dal produttore televisivo britannico Simon Cowell il cui successo, fra il pubblico, è dimostrato dai numerosi spin-off diffusi in tutta Europa e nel mondo. Anche Sondrio ha ora il suo “Got Talent” ideato dal Comune per coinvolgere i giovani in questi mesi di assenza di eventi. L’iniziativa, articolata in otto settimane, è inserita nel progetto più ampio “Pillole di teatro in tempo di Covid” che prevede, un giorno alla settimana, un appuntamento on line con il teatro, la letteratura e i loro interpreti. Il venerdì è il giorno dei giovani. Agli under 26 è, infatti, rivolto il concorso “Got Talent”. La formula è semplice: ogni ragazzo o gruppo di ragazzi può esprimersi su un tema producendo un file video o audio della durata massima di 15 minuti che, ogni settimana, il venerdì pomeriggio alle 16, viene pubblicato sul sito www.visitasondrio.it.
Tante e diverse le espressioni artistiche prodotte finora. Molto apprezzata l’esibizione degli allievi della scuola Progetto Danza: Emma Vaninetti, Martino Orsingher, Alice Rizzi, Carlotta Fattarina, Giulia Ruffoni, Sara Ruffoni e Beatrice Alessia Gianola. Diretti da Stefania Curtoni, i ballerini hanno costruito un bellissimo video in cui le parti del corpo si svelano a step creando curiosità nello spettatore: all’inizio del video si vedono solo i piedi muoversi al ritmo della musica, poi gradualmente vengono inserite mani e braccia e, quindi, tutto il corpo. Si scoprono, dunque, volti e corpi che ballano all’unisono, nonostante ognuno sia sul terrazzo di casa propria o nel piazzale di fronte all’abitazione o su un prato. «Non ricordo un giorno della mia vita senza danza – affermano gli allievi – quando lo sconforto ci ha sopraffatto ci siamo uniti in uno stesso gesto, in un unico movimento che si è trasformato in una danza sotto lo stesso cielo». Ispirato al senso di vuoto che la pandemia sta lasciando nel mondo della danza ormai privata dei suoi luoghi e della sua essenza, il video, intitolato “Sotto lo stesso cielo”, vuole dimostrare che «la danza insegna a non mollare mai, a trovare la motivazione per andare avanti anche quando gli ostacoli sembrano enormi. Solo accettando ciò che non si può cambiare e cambiando ciò che è nelle proprie mani si trova la forza per continuare a sognare».
Un altro lavoro studiato e accurato è quello delle tre studentesse del liceo Classico PiazziLenaPerpenti che si sono ispirate ad un personaggio shakespeariano. Barbara Passerini, Teresa Pia Iacuone e Zoe Stuffo hanno scelto Amleto. Nel loro video lo definiscono «un personaggio senza tempo» e lo hanno raccontato al pubblico alternando le loro voci: prima hanno spiegato quanto studiato a scuola su Amleto e il Bardo, poi hanno fatto capire come la sua figura possa essere simile a quella di un giovane d’oggi. Infine, per sottolineare l’universalità del messaggio, Teresa ha cantato “Before you go” di Lewis Capaldi.
Il canto e la musica, in generale, sono state le forme artistiche preferite dai giovani che hanno preso parte al concorso. I vincitori, finora, delle altre puntate settimanali sono stati: Francesca Feci con il brano “The nearness of you” di Norah Jones, libera interpretazione dell’amore tra Paolo e Francesca dell’Inferno dantesco; Angelica Travaglia con il brano “Helium” di Sia e Giovanni Iacuone con un arrangiamento del brano “Com’è leggera la vita” tratto dall’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante (musiche) e Pasquale Panella (testi).
Per le ultime due settimane del concorso si potranno presentare video ispirati dai grandi classici del teatro, della danza, della musica o della letteratura o ispirazioni artistiche di vario genere frutto di riflessioni personali che esprimano la creatività personale secondo la propria sensibilità e le proprie attitudini. La consegna del file multimediale dovrà avvenire entro le 16.30 del mercoledì precedente: se passerà la selezione da parte di un’apposita commissione composta dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio, dal direttore artistico del Teatro Sociale e da un funzionario comunale. Il contributo verrà pubblicato su www.visitasondrio.it e l’autore del contributo si aggiudicherà due ingressi gratuiti ad uno spettacolo della stagione di Sondrio Teatro 2021-2022. I video scartati partecipano automaticamente alla selezione della settimana successiva. I file dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica eventi@comune.sondrio.it. Chi volesse può andare ascoltare i video sul portale del Comune di Sondrio.

Alice Corvi 3A