• Home
  • Blog
  • Articoli
  • PARALLELISMO TRA IL CALCIO E LA MUSICA: TEDUA “TIRA DI PUNTA” COME RONALDO IL “FENOMENO”

PARALLELISMO TRA IL CALCIO E LA MUSICA: TEDUA “TIRA DI PUNTA” COME RONALDO IL “FENOMENO”

Sempre è più frequente il mettere a paragone il mondo del calcio, in particolare giocatori, con cantanti e artisti hip hop e rap italiani.

Non tutti sanno che Ronaldo “il Fenomeno”, venne inizialmente molto criticato per il suo tipico tiro “di punta”, un gesto calcisticamente ritenuto grezzo e atipico.

In un primo momento quel “difetto” ha fatto storcere il naso agli amanti della tecnica del gioco del calcio, ma la superbia dell’attaccante e il suo immenso talento hanno fatto sì che questo diventasse il suo “marchio di fabbrica”. Il resto è storia.

Italia, vent’anni dopo, un artista più di altri, esponente della scena rap italiana, che piano piano si stava affermando in tutto il paese, dallo stile tanto unico quanto inusuale, rivoluziona gli schemi di quel genere e fa ricredere moltissimi ascoltatori sul suo conto. Il suo nome è Mario Molinari, conosciuto come Tedua.

Il rapper genovese, etichettato agli esordi come “fuori tempo”, oggi viene definito “il poeta delle nuove generazioni”.

Ecco come anche lui fa del suo “difetto” la sua firma.

È un gesto, quello della rappata atipica di Tedua, che lascia sempre il respiro sospeso prima che venga concluso il verso.

Alla base di questa stranezza vi è la profonda ricercatezza nella composizione, sia dal punto di vista concettuale che formale, la quale suggerisce più sfumature del messaggio, che non manca di arrivare diretto e trasparente all’ascoltatore.

Mario fa di questo stile d’avanguardia la mossa vincente e, in un periodo in cui un artista fatica a far comprendere quale sia il suo valore aggiunto, lui riesce a creare un prodotto che stilisticamente non ha eguali.

In un certo senso, per richiamare il parallelismo iniziale, potremmo paragonare la momentanea assenza di Tedua tra le uscite musicali, per la chiusura del suo nuovo album, a quella che per mesi segnò la carriera del fenomeno brasiliano, dopo il grave infortunio al ginocchio.

Nessun tifoso poté così godere delle sue gesta per troppo tempo. Ebbene, per noi ascoltatori e fan di Tedua sta succedendo lo stesso: lo stiamo aspettando con ansia, proprio come quei pochi secondi prima di un fenomenale goal di Ronaldo.

Alessandro Di Muccio VF