Finale delle Olimpiadi della letteratura

La classe VB trionfa nella finale del progetto Olimpiadi della letteratura, protrattosi per quasi due anni a causa della chiusura delle scuole, dovuta al COVID-19. Si tratta della seconda edizione dell’evento, resa possibile grazie all’organizzazione della professoressa Alessandra Del Borrello e alla collaborazione delle professoresse Marilena Pasquini e Teresa Pardi. Le quattro classi in gara sono state le attuali 4D LS, 4E LS, 5A LS e 5B LS e i romanzi da leggere: Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde), Canne al vento (Grazia Deledda) e Cent’anni di solitudine (Gabriel Garcia Marquez). Con una formula ad eliminazione diretta, si sono classificate come finaliste la 5A e la 5B, affrontando rispettivamente in semifinale la 4D e la 4E. A differenza degli scontri precedenti, basati su una prima parte orale e una seconda scritta, la sfida finale ha previsto esclusivamente 10 domande dirette.

A vincere, con un punteggio di 10-6, è stata la 5B.

L’adrenalina, prima e durante la gara, si è fatta sentire in entrambe le classi, ma il timore di non sapere la risposta non ha condizionato negativamente la competizione. Straordinario è stato anche l’affiatamento di ciascun gruppo nel concordare la migliore risposta possibile. Nonostante la strenua volontà di vincere di entrambe le classi, i ragazzi hanno giocato con sportività, dimostrando lealtà e correttezza nei confronti dell’avversario, fino al termine della gara.

Tutti i ragazzi hanno manifestato una grande tenacia nel voler portare a termine questo progetto, iniziato nel 2019 e più volte interrotto a causa della pandemia. Lo sforzo è stato grande, da parte sia dei docenti che degli alunni, che hanno dovuto rileggere più volte i romanzi scelti, ma il risultato si è confermato entusiasmante. È stato un appuntamento che, al di là della gara, ci ha permesso, dopo tanto tempo, di “stare vicini” e di coltivare ancora una volta, insieme, il piacere della lettura.

di Riccardo Vicoli