IL CLASSISMO SU PELLICOLA: “Parasite” di Bong Joon-ho

Come una critica geniale alla società diventa arte

 

Per quanto la società di oggi ci abbia reso schiavi del capitalismo, il classismo è uno dei temi più popolari rappresentati nei film. Si possono facilmente individuare metafore che si riferiscono alla società in quasi tutti i film, che si tratti dell’intenzione del regista o di casualità. Potrei citare diversi film che guardavamo da bambini e che si riferiscono direttamente a questi argomenti e tramandavano determinati valori, mentre passavano come film innocui e non rendevano le posizioni politiche palesi: Hunger Games, The Lego Movie, The Lorax, e potrei continuare, sono esempi di film che non avreste mai pensato portassero avanti critiche alla società.

Anche se, come abbiamo detto, il simbolismo nei film può passare inosservato, il vincitore agli Oscar Parasite è uno dei migliori film del decennio, e il suo significato è passato chiaramente al pubblico. L’eccezionale sceneggiatura segue la storia della famiglia Kim, che decide di ingannare i datori di lavoro per essere assunta falsificando i loro curriculum e nascondendo le loro relazioni di sangue. Anche sapendo così poco della trama, possiamo già spiegare il titolo del film: i membri della famiglia Kim dovrebbero essere i parassiti che si approfittano dei ricchi datori di lavoro, la famiglia Park. Tuttavia, questo è solo parzialmente corretto, perché in realtà è una dinamica che caratterizza entrambi i gruppi.  Infatti, mentre il film continua, possiamo vedere che, per quanto Ki-Woo e la sua famiglia pensino di star ingannando i datori di lavoro, i Parks continuano a ricevere il servizio per cui stanno pagando, poiché i Kim stanno effettivamente facendo il loro lavoro. I Parks, che rappresentano i ricchi e i potenti, saranno sempre un passo avanti ai Kim, alla classe operaia, anche involontariamente. Questo aspetto della famiglia benestante che ignora o che si allontana volontariamente dalla consapevolezza che le classi inferiori esistono e vivono vicino a loro, è mostrato grazie a molteplici dinamiche , come, ad esempio, dal fatto che la famiglia viva nel punto più alto della città, dal fatto che loro ignorino e non si preoccupino nemmeno di controllare il seminterrato dove vive un criminale, dalla famosa “linea” che il sig. Park non vuole che i suoi impiegati attraversino e o dalla sua repulsione all’odore di Ki-Taek. La sua reazione all’odore, diffuso e comune nella classe operaia e tipico di ambienti quali la metropolitana, non solo mostra la sua repulsione a tutta la classe inferiore, ma rappresenta anche un aspetto che non può passare inosservato e ignorato, che quasi costringe Mr. Park ad affrontare il suo odio interiorizzato verso i poveri, tipico di chi beneficia del capitalismo.

Elemento fondamentale del film è la “linea’’ che è il modo di Mr. Park di mostrare la divisione che ha stabilito per mantenere la sua superiorità. In effetti, questa linea è abbastanza vicina da permettere ai ricchi di trarre grande beneficio dai poveri, ma anche abbastanza lontana da mantenere le due classi divise e non lasciare che i poveri “contaminino” i ricchi, o che mettano il loro status superiore in uno stato di vulnerabilità. 

In palese contrasto con l’odio interiore e la profonda alterigia che caratterizza i pensieri dei Park, il regista mostra la famiglia sempre gentile, e a parte le critiche sull’odore, sembra che mantengano questo aspetto per tutto il film. Questa caratteristica esprime come i potenti vogliano apparire premurosi e gentili verso coloro che sono nel bisogno, ma quando si tratta di riconoscere il loro privilegio e usarlo per aiutare coloro che sono sfruttati dal sistema, lasciano perdere, in modo da ottenere la lode per essere caritatevoli mentre in realtà non solo fingono, ma fanno il contrario

Parasite è un capolavoro di cinematografia e simbolismo, che disegna un quadro estremamente ben eseguito degli aspetti più problematici del capitalismo e del classismo pur mantenendo un aspetto comico che solo alla fine si trasforma in thriller. Si chiude con Ki Woon anni dopo, che è riuscito a comprare la casa dei Parks dove il padre si è nascosto per anni, ma questa sequenza sul futuro finisce per essere solo un sogno che Ki Woon sta raccontando tramite lettera. A svelare l’inganno ci pensa il regista: rivela, infatti, che Ki dovrebbe risparmiare per 580 prima di potersi permettere quella proprietà: ancora una volta, ci viene mostrato quanto facilmente il capitalismo costruisca illusioni e false speranze. 

Il finale è una conclusione perfetta per un’opera d’arte che critica la società perché ci coglie a credere a un’utopia che aveva appena smentito durante la visione, il che prova quanto abbiamo interiorizzato le bugie che il capitalismo ci ha indotto a credere. È uno dei migliori ritratti della società moderna, che offre nuovi dettagli e simboli geniali dopo ogni revisione, ed è una spiegazione molto chiara del motivo per cui al fine di superare questo problema, non possiamo continuare ad alimentarlo e assecondarlo. Non possiamo aspettarci un cambiamento in una società che è intrinsecamente difettosa e dove coloro che sono al potere vedono lo sfruttamento come un modo giustificabile per guadagnare e ottenere una fonte di profitto. Il capitalismo crea problemi e si maschera come la soluzione alle stesse questioni che ha creato, e credere che al mito della scalata sociale è un ciclo vizioso senza fine che mantiene i vincitori a vincere e i perdenti a perdere mentre continuano a inseguire un premio irraggiungibile, sperando in un risultato di successo in una società che chiaramente vuole solo trarre da loro profitto.

 

Di Agnese Padula

Traduzione di Agnese Padula

 

 

 

CLASSISM ON FILM: parasite by Bong Joon-Ho

How a genius society critique becomes art

As much as today’s society turned us into slaves to capitalism, class consciousness and classism are currently two of the most popular themes portrayed on film. You can easily spot metaphors that relate to society in almost every movie, whether it was the director’s intention or totally casual. I could mention multiple movies we grew up watching that directly relate to these topics and ingrained in us those values, while covering the political takes that go unnoticed by falling under innocent genres. The Hunger Games, The Lego Movie, the Lorax, and I could keep going, are examples of movies you would have never thought bring forward critiques to society

Although, as we said, symbolism on films can go unnoticed, the Oscars’ winner Parasite is one of the best movies of the decade, and its meaning came pretty straightforward to the audience. The exceptional screenplay follows the story of the Ki-Woo’s family, that decide to deceive their rich employers into hiring them all by faking their resumes and hiding their blood relations. Even by knowing so little about the plot, we can already explain the movie’s title: the Kim family is supposed to be the parasites feeding off of the wealthy employers, the Park family. However this is only partially correct, because it’s actually a dynamic that’s perpetuated by both families. In fact, as the movie goes on, we can see that as much as Ki-Woo and his family think they are tricking the system, the Parks are still getting the service they’re paying for, as the Kims are actually doing their jobs. The Parks, that represent the rich and powerful, will always be one step ahead of the Kims, the working class, even unintentionally. This aspect of the wealthy family ignoring or consciously distancing themselves from the realization that the lower class does in fact exist and lives close to them, is shown by the multiple dynamics such as the rich family living on the highest spot in the city, them ignoring and not even caring about checking the basement where an actual criminal is living in, the famous “line” that Mr. Park doesn’t want his employees to cross and his repulsion to Ki-Taek’s smell. His reaction to that smell, typical of working class’ and of the subway, not only shows his repulsion to the entire lower class altogether, but it also represents an aspect that can’t go unnoticed and ignored, that almost forces Mr. Park to deal with his not so internalized hatred towards the poor typical of who benefits from capitalism

That infamous “line” is an essential detail of the movie, that is Mr. Park’s way of showing the division he established to maintain his superiority. In fact, that line is close enough to let the rich greatly benefit from the poor, but also distant enough to keep the two classes divided and not let the poor “contaminate” the rich, or put their higher status in a place of weakness or vulnerability. In full contrast to the internalized hatred and superiority complex rooted in the Parks, the director presents them Park family as kind, and except the critiques about the smell, they seem to keep that aspect throughout the whole movie. This characteristic expresses how the powerful want to come off as caring and kind towards those in need, but when it comes to acknowledging their privilege and using it to help those who are being exploited by the system, they turn around, so they get the praise for being selfless while actually not only faking it, but doing the complete opposite

Parasite is a masterpiece of cinematography and symbolism, that draws an extremely well-executed picture of the most problematic aspects of capitalism and classism while keeping a comedic aspect that only at the very end turns into thriller

It closes with Ki Woon that, after multiple years, has been able to buy the Park’s house where his father was hiding in, but what looks like a flash forward ends up being a dream that Ki Woon was telling through a letter to his father. It’s actually the director the one to unravel the meaning of this sequence, as told by him, it would have taken 580 years for Ki to save up just enough to afford that estate and with that it’s proven once again how easily capitalism can feed us unrealistic realities and give us false hope. 

The finale is a perfect ending to a piece of artwork critiquing society as it catches us believing the exact utopy that had just debunked during the viewing, which proves how much we’ve internalized the lies that capitalism handed us. It’s one of the best portraits of modern-day society, that offers new genius details and symbols after every rewatch, and it’s a very clear explanation of the reason why to really defeat capitalism, we can’t just keep feeding into it. We can’t expect a change in a society that is inherently flawed and where the ones in power view exploitation as a justifiable way to gain if it offers a profit. Capitalism creates problems and claims to be the solution to the same issues it created, and believing the social climbing myth is a never-ending vicious cycle that keeps the winners winning and the losers losing while they keep chasing an unattainable prize and hoping for a successful outcome in a society that clearly just wants to profit off of them

 

Agnese Padula

Traduzione di Agnese Padula

 

 

 

.