Le Artemisie – Phoolan Devi

Questa rubrica è stata creata con l’obiettivo di portare alla luce la vita di donne indomabili ed eclettiche, che sono andate controcorrente nonostante un mondo maschilista le abbia condannate alla damnatio memoriae. Nelle loro differenze hanno somiglianze, perché è proprio dalle ferite più profonde che si trovano gli accordi delle anime affini. Queste donne non vogliono essere compatite, vogliono essere riconfigurate nel loro primo e ultimo valore di essere umane.

Phoolan è nata nel 1963 in uno dei paesaggi più poveri dell’Uttar Pradesh, nel nord dell’India. I suoi genitori appartengono alla casta Mallah, la più spregevole della società, e non appena Phoolan compie undici anni, è data in sposa ad un uomo che ha tre volte la sua età in cambio di una mucca.  Ogni sette secondi, nel mondo, una ragazza sotto i quindici anni si sposa, e ogni anno dodici milioni di matrimoni hanno come controparte un minore; almeno un terzo di queste unioni riguarda bambine che oltre a perdere tutti i diritti dell’infanzia e la possibilità di un’istruzione, sono costrette ad affrontare gravidanze rischiose e violenza domestica. Come quello delle sue coetanee, il matrimonio di Phoolan è in realtà una vera e propria schiavitù, in quanto è costretta a servire e compiacere il suo marito-padrone, e ogni disobbedienza è punita con la violenza. Ma la bambina si ribella, cerca più volte di fuggire fino a che non viene ripudiata dal marito.  

Quando torna in famiglia, la sua condizione peggiora ulteriormente: è sola, e senza la protezione di un marito non ha più alcun valore, e quindi per convenzione sociale è in balia di ogni uomo che incontra. È ormai considerata una derelitta da tutto il suo villaggio, al punto che il padre è obbligato a pagare un tributo solo per permetterle di bere alla stessa fonte dei loro vicini. È ingiustamente arrestata, e anche in prigione è vittima di percosse, abusi e stupri. Ora è un paria, l’essere più ignobile sulla Terra e di cui chiunque può approfittare. Ma la sua vita sembra avere una svolta in una strada che fino ad ora era stata solo un vicolo cieco: un giorno durante un raid viene rapita e portata via da un gruppo di fuorilegge il cui leader è Vikram Mallah, un bandito che appartiene alla stessa casta di Phoolan, famoso per le razzie nelle case dei ricchi proprietari terrieri in difesa dei contadini. Vikram la tratta come nessun uomo ha mai fatto prima: come un essere umano.

Questo incontro fa rivivere Phoolan e, oltre a diventare la compagna di Vikram, decide di unirsi alla banda – naturalmente, è l’unica donna. In poco tempo apprende l’uso delle armi e si trasforma in un’esperta guerrigliera che vive in clandestinità con i ribelli; d’ora in poi sarà soprannominata la “Bandit Queen”. Phoolan e Vikram derubano le tenute degli abbienti appartenenti alle più prestigiose caste e dividono il bottino tra i poveri della campagna. Ma dopo alcuni mesi, durante un’imboscata notturna, Vikram è assassinato dai sicari della potente casta Thakur, che rapiscono Phoolan e la conducono come bottino ai loro padroni. Per ventidue giorni è prigioniera nel villaggio di Behmai, vittima di ogni abuso e violenza; lo stupro di gruppo è considerato la punizione esemplare. Ma Phoolan, poco meno che ventenne, sopravvive all’ennesima atrocità, fugge e rimette insieme la sua banda, diventando la leader riconosciuta dei ribelli. La gente comincia ad adorarla come una divinità. Le sue rappresaglie sono feroci e implacabili, particolarmente efferate contro coloro che hanno usato la violenza contro donne e ragazze. Per lo stato indiano dell’Uttar Pradesh Phoolan diventa un grande pericolo pubblico, la polizia la cerca costantemente ma non riesce mai a catturarla: la ragazza riesce a nascondersi grazie alla protezione dei suoi seguaci.

La Bandit Queen è costretta a nascondersi nelle grotte della valle del fiume Chambal, conosciuti per essere luoghi inaccessibili: la sua banda è stata quasi completamente eliminata e si sente sul punto di morire quando decide di arrendersi allo Stato intraprendendo una lunga trattativa che si concluderà nel febbraio 1983, rinunciando pubblicamente alle armi di fronte all’immagine di Durga (la dea della vendetta) e a quella del Mahatma Gandhi. Phoolan Devi è finalmente incarcerata, e in cambio della resa eviterà la pena di morte: dopo undici anni di carcere, pagando la cauzione e sotto la pressione di un forte intervento di opinione, tornerà in libertà nonostante le molte accuse ancora pendenti su di lei. Nel 1996, la sua vita ha preso un’altra piega imprevedibile: Phoolan ha deciso di candidarsi per le elezioni con il Partito socialista Samajwadi in difesa dei poveri e delle donne, e il suo popolo ha votato per lei in massa. Nonostante sia analfabeta, siede in Parlamento a testa alta. Tuttavia, nemmeno Druga – che Phoolan considera sua protettrice – sarà in grado di ripararla dalle pallottole degli assassini che una notte, mentre la donna torna dal Parlamento, le tendono un’imboscata sotto casa uccidendola con cinque colpi di pistola alla testa; le avevano appena rimosso la scorta considerandola inutile nonostante le continue minacce ricevute. La regina dei banditi muore sola e indifesa a soli trentasette anni su un marciapiede a Nuova Delhi.

 

Di Ilde Albini

Traduzione di Ilde Albini

 

 

The Artemisias – Phoolan Devi

This column was created with the aim of bringing to light the life of indomitable, eclectic women, who went against the tide despite a masculinist world has condemned them to damnatio memoriae. In their differences they have similarities, because it is precisely from the deepest wounds that the agreements of kindred souls are found. These women don’t want to be pitied, they want to be reconfigured in their first and last value of being human.

Phoolan is born in 1963 in one of the poorest landscapes in Uttar Pradesh, in North India. Her parents belong to the Mallah caste, the most despicable one in society, and as soon as Phoolan turns eleven, she is married to a man three times her age in exchange for a cow. Every seven seconds, in the world, a girl under the age of fifteen gets married, and every year twelve million marriages have as their counterpart a minor; at least one third of these unions concern young girls who, in addition to losing all rights to children and the possibility of education, are forced to face risky pregnancies and domestic violence. Like that of her peers, Phoolan’s marriage is actually a real slavery, as she is forced to serve and please her husband-master, and all disobedience is punished with violence. But the child rebels, tries several times to escape until she is repudiated by her husband.        When she returns to her family, her condition worsens further: she is alone, and without the protection of a husband she has no longer any value, and therefore by social convention she is at the mercy of every man she meets. She is now considered a derelict from all her village, so that the father is obliged to pay a tribute only to allow her to drink at the same source of their neighbors. She is unjustly arrested, and even in prison she is victim of beatings, abuse and rape. She is now a pariah, the most ignoble being on Earth and of which anyone can take advantage of. But her life seems to have a turning point in a street that until now had only been a dead end: one day during a raid she is kidnapped and taken away by a group of outlaws whose leader is Vikram Mallah, a bandit who belongs to the same caste of Phoolan, famous for the raids in the homes of the rich landowners in defence of the peasants. Vikram treats her like no man has ever done before: as a human being. This meeting revives Phoolan and, in addition to becoming Vikram’s girlfriend, decides to join the gang – of course, she is the only woman. In a short amount of time she learns the use of weapons and turns into an experienced guerrilla living in hiding with the rebels; from now on she will be nicknamed the “Bandit Queen”.

Phoolan and Vikram rob the estates of the wealthy belonging to the most prestigious castes and divide the booty among the poor in the countryside. But after a few months, during a night ambush, Vikram is murdered by the assassins of the powerful Thakur caste, who kidnap Phoolan and lead her as booty to their masters. For twenty-two days she was imprisoned in the village of Behmai, victim of every abuse and violence; gang rape is considered the exemplary punishment. But Phoolan, just under twenty, survives the umpteenth atrocity, escapes and puts her gang back together, becoming the recognized leader of the rebels. The people begin to worship her as a goddess. Her reprisals are fierce and relentless, particularly heinous against those who have used violence to women and girls. For the Indian state of Uttar Pradesh Phoolan becomes a major public danger, the police constantly look for her but they are never capable to capture her: the girl manages to hide thanks to the protection of her followers. The Bandit Queen is forced to hide in the caves of the valley of the Chambal River, inaccessible places: her gang has been almost completely eliminated and she feels dead when she decides to surrender to the State by undertaking a long negotiation that will end in February 1983, giving up arms publicly in front of an image of Durga (the goddess of revenge) and one of Mahatma Gandhi.

Phoolan Devi is finally incarcerated, in exchange for the surrender she will avoid the death penalty and after eleven years in prison, paying bail and under the pressure of a strong intervention of opinion, she returns to freedom despite many charges still hanging over her. In 1996, her life takes another unpredictable turn: Phoolan decides to run for the elections with the Socialist Party Samajwadi in defence of the poor and women, and her people vote for her en masse. Despite being illiterate, she comes to Parliament with her head held high. However, not even Druga – whom Phoolan considered her protector – will be able to shelter her from the bullets of the assassins who one night, while the woman is walking away from Parliament, ambush her under her house killing her with five gunshots to the head; her escort was just removed considering it useless despite the constant threats she received. The queen of bandits dies alone and defenceless at only thirty-seven years old on an anonymous sidewalk in New Delhi.

 

 

 

Fonte per l’articolo: “Il catalogo delle donne valorose” di serena Dandini

Fonte per la foto: https://www.sbs.com.au/movies/article/2014/08/08/india-court-convicts-bandit-queen-killer