ESSERE IN DUE MA PENSARE IN UNO …LA VITA DEI GEMELLI

“I gemelli, nel caso della specie umana, sono gli individui nati durante lo stesso parto, anche se non nello stesso istante”

Questa è la spiegazione che wikipedia fornisce per i gemelli ma solo chi lo è può capirne fino in fondo il significato.

Ti ritrovi ogni giorno a guardarti nello specchio ed a sorriderti o a “mandarti a quel paese” anche quando lo specchio non lo hai. Il rapporto tra i gemelli inizia nei nove mesi della gravidanza durante i quali essi condividono lo spazio materno e prosegue per tutta la vita.

Il fatto di avere la stessa età sembra essere ciò che rende un gemello più simile a un amico che a un fratello. Per quanto mi riguarda il rapporto con mio fratello è sempre stato di grande intesa e fino da piccoli avevamo la capacità di comunicare tra di noi senza farci capire da nessuno come se ci fosse un linguaggio comune solo a noi noto.

Questa relazione può essere paragonata ad un elastico che in genere è teso e tira in direzioni opposte: a volte è più teso, altre è più morbido; ma il legame tra i due c’è sempre e può favorire lo sviluppo di due personalità diverse che si affinano anche in base alle relazioni che loro stabiliscono con gli altri bambini.

Il rapporto particolare che si crea tra due gemelli è determinato anche dal fatto che non ci sono segreti tra di loro. Non serve che ci si racconti il proprio stato d’animo o come sia trascorsa la giornata perché, anche se è difficile darne una spiegazione logica, entrambi lo sanno.

Ciò non toglie che ci siano divergenze di opinioni o che ci sia sempre lo stesso parere sulle questioni.


IN CLASSE INSIEME O NO?


Nell’esperienza scolastica comune ci sono molti pareri contrastanti sugli effetti benefici o meno per i fratelli gemelli.
Nella maggioranza delle scuole pubbliche si preferisce dividere i gemelli
in classi separate per evitare che ci possa essere una dipendenza tra di loro o che si generino tra loro invidie o dispiaceri per i migliori risultati di uno rispetto all’altro. Si ritiene inoltre che lo stare insieme possa determinare un minor sviluppo dell’autonomia e della creatività oltre che della socializzazione di ciascuno di loro.

Tale aspetto non può essere condiviso a priori perché il legame tra due gemelli non determina una prevaricazione di uno sull’altro ma bensì una solida realtà su cui ciascuno dei fratelli può fare affidamento rafforzando le proprie sicurezze ed affrontando così in maniera più decisa le piccole difficoltà quotidiane.

È inoltre completamente fuorviante credere che il legame tra due fratelli in qualche modo escluda o limiti la capacità di entrambi a fare amicizia con i compagni anche perché sovente, a fronte di una somiglianza fisica, gli aspetti caratteriali sono completamente diversi ed anche le scelte in termini di amicizia sono diverse

CURIOSITÀ: GEMELLOPOLI, LA CITTA DEI GEMELLI


Gemellopoli, la città virtuale abitata esclusivamente da gemelli e da gemelle. Il legame tra gemelli è unico, forte, complesso e questo sito ne vuole rappresentare l’essenza attraverso immagini, storie e racconti.
L’amore tra gemelli/e supera tutti gli ostacoli: sono insieme fin dal big bang del concepimento e continuano a condividere l’ambiente dell’utero e quello postnatale. Nessuno può affermare di conoscere e comprendere un’altra persona più di quanto possano fare i gemelli/e. Quando crescono, possono condurre vite separate, ma molti decidono di restare insieme o comunque vicini, perché nessun’altra forma d’amore può eguagliare la profonda comprensione reciproca che li unisce. Un legame speciale e intangibile pare continui ad unirli anche quando vivono ai poli opposti del mondo…

Lorenzo Malservigi