DISINFORMAZIONE DURANTE LA PANDEMIA: LE FAKE NEWS

Classe III A IC Orchidee Rozzano (MI)

Fake news significa false notizie, indica articoli o pubblicazioni su reti sociali con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, rese pubbliche con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione.

In questo momento di pandemia possiamo notare che ci sono tante notizie false sui vaccini, i tamponi, i morti, i contagiati, le terapie intensive.

Un sacco di persone al giorno d’oggi si chiedono se tutte le notizie che sentiamo sono vere o false. Non si sa da chi partano, perché sono informazioni anonime, sappiamo però che le persone maggiormente lo fanno per il denaro, spargendo notizie false e mettendo in pericolo le vite degli altri.

Ogni giorno vengono pubblicate sui social: social che ormai usano tutti per informarsi su ogni tipo di argomento. Stanno girando tante voci da tante persone e non sai più a chi credere, perché ci sono quei tipi di persone che le cose te le raccontano per il verso giusto e altre che per ogni cosa che gli viene in mente la dicono senza neanche pensare che magari quelle persone che ascoltano potrebbero fare quel certo tipo di cosa che loro dicono.

Un esempio di notizia falsa:

Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioFakeNewsNuovoCoronavirus.jsp   

Pandemia e fake news /VIDEO


Video con fake news su Covid, condannato per diffamazione internauta francese