(RI)ASCOLTIAMO FEARLESS, MA LA TAYLOR’S VERSION

Di Grace Cusini

Taylor Swift il 9 Aprile 2021 ha rilasciato la re-recording del suo secondo album, Fearless. L’esigenza di registrare nuovamente tutti i suoi album nasce dall’acquisizione dei master di tutta la sua produzione musicale fino all’album Lover, da parte di Scooter Braun, manager di artisti del calibro di Ariana Grande, Justin Bieber e Kanye West.

La popstar firma il suo primo contratto con la Big Machine Records, gestita da Scott Borchetta, quando aveva solo quindici anni, affidando inconsapevolmente tutti i diritti sui master delle sue canzoni alla casa discografica, senza mai possederli davvero. Nel 2018, finito il reputation stadium tour, lascia la Big Machine e chiude un capitolo della sua carriera, affidando tutto il lavoro della sua vita a Scott Borchetta, colui che prima di tutti aveva riconosciuto in lei qualcosa di speciale. Taylor e Scott rimangono in buoni rapporti, tanto che per il tredicesimo anniversario dall’uscita di Tim McGraw, il singolo di debutto della Swift, Scott Borchetta pubblica un post celebrando l’evento tanto speciale. Poco tempo dopo però Scooter Braun acquisisce la Big Machine Records, e con questa tutti i vecchi master di Taylor. Ma cosa cambia da prima ? Taylor racconta quanto successo ai fan tramite Tumblr, dove pubblica un pensiero scritto da lei dopo aver scoperto la novità. 

Innanzitutto i rapporti tra lei e Scooter erano già piuttosto compromessi dalle vicende che per anni avevano coinvolto Taylor e Kanye West, cliente di Scooter. Il rammarico più grande di Taylor è quello di aver lasciato il lavoro di una vita in mano ad una persona che considerava amica, il quale ha però rivenduto tutto quel lavoro a colui che può essere considerato il suo “acerrimo nemico”. Braun a questo punto offre a Taylor di ricomprare i suoi master, ma la Swift non pensa sia giusto di principio che un’artista debba comprare ciò che l’artista stessa ha creato e così nasce l’idea delle re-recordings. 

Taylor sceglie il suo secondo studio album per dare il via al progetto delle re-recordings, perché è questo l’album che prima di tutti l’ha resa famosa in tutto il mondo svoltando la sua carriera. Proprio per questo la prima canzone ad essere rilasciata è Love Story (Taylor’s Version), dove la dicitura “Taylor’s Version” differenzia le canzoni ri-registrate da quelle originali. L’obiettivo di Taylor, tuttavia, è quello di fare in modo che le canzoni siano più vicino possibile alle loro versioni originali, ma per invogliare il pubblico ad ascoltare la nuova versione di album usciti diversi anni fa decide di aggiungere canzoni inedite, scritte nello stesso periodo dell’album in questione, che però non sono mai state inserite in nessun album rendendo il progetto delle re-recordings del tutto nuovo e originale. La cantante di “willow” chiama queste canzoni inedite “from the vault”, ovvero “dalla cassaforte”.

Dopo aver introdotto questi concetti fondamentali, possiamo finalmente parlare dell’album.

ENGLISH

Fearless è un album che Taylor scrive tra i sedici e i diciotto anni, ed è tra gli album più premiati nella storia della musica country. Questa versione dell’album, nonostante la sua notevole lunghezza (contiene infatti 26 canzoni di cui 6 del tutto inedite e dura in tutto 1 ora e 46 minuti) appare scorrevole e molto coeso, soprattutto nella narrazione. Per quanto riguarda le canzoni inedite è importante evidenziare la collaborazione tra la vecchia e la nuova Taylor. Le canzoni, infatti, che risalgono a più di un decennio fa sono state prodotte da musicisti che Taylor ha conosciuto nel corso della sua carriera e che si sono occupati dei suoi ultimi progetti, come Jack Antonoff, che collabora con lei dalla Red Era, e Aaron Dessner, da Folklore, il suo penultimo album. Jack e Aaron, non sono però gli unici a comparire tra i crediti della canzoni from the vault, troviamo anche Maren Morris a fare i cori in You all over me e Keith Urban a fare quelli di We Were Happy, oltre a duettare con la cantante sulle note di That’s When. Una piacevole sorpresa di questo album è sicuramente stata Mr. Perfectly Fine, canzone freschissima e scritta molto bene, ricca di giochi linguistici originali e molto interessanti. Se è vero però che le canzoni from the vault offrono una nuova chiave di lettura all’intero album non bisogna dimenticarsi dell’esigenza dal quale questo re-recording è nato. Taylor riesce benissimo nell’intento di non far rimpiangere ai suoi fans – e non – le versioni originali delle canzoni, anzi la sua voce, ormai matura e con molta più esperienza, non fa altro che migliorare questo progetto, tanto che già nelle prime ore dalla sua uscita, nonostante non sia un album completamente nuovo, rompe moltissimi record. Non ci resta che aspettare le re-recordings dei 5 album restanti. 

Taylor Swift on April 9, 2021 released the re-recording of her second album, Fearless. The need to re-record all her albums comes from the acquisition of the masters of all her music up to the album Lover, by Scooter Braun, manager of artists such as Ariana Grande, Justin Bieber and Kanye West.

The popstar signed her first contract with Big Machine Records, managed by Scott Borchetta, when she was only fifteen years old, unknowingly entrusting all the master rights to her songs to the record company, without ever really owning them. In 2018, after finishing the reputation stadium tour, she left Big Machine and closed a chapter of her career, entrusting all the work of her life to Scott Borchetta, the one who before all had recognized something special in her. Taylor and Scott remain on good terms, so much so that for the thirteenth anniversary of the release of Tim Mcgraw, Swift’s debut single, Scott Borchetta publishes a post celebrating the special event. Soon after, however, Scooter Braun acquired Big Machine Records, and with this all Taylor’s old masters. But what changes from before ? Taylor tells what happened to fans through Tumblr, where she publishes a thought written by her after discovering the news. First of all, the relationship between her and Scooter was already rather compromised by the events that for years had involved Taylor and Kanye West, a customer of Scooter. Taylor’s greatest regret is that she left her life’s work in the hands of a person he considered a friend, who however sold all that work to the one who can be considered her “bitter enemy”.

Braun at this point offers Taylor to buy back his masters, but Swift doesn’t think it’s right in principle that an artist should buy what the artist herself has created and that’s how the idea of re-recordings was born.

Taylor chooses his second studio album to kick off the re-recordings project, because this is the album that first of all made her famous all over the world by turning her career. For this reason, the first song to be released is Love Story (Taylor’s Version), where the wording “Taylor’s Version” differentiates the re-recorded songs from the original ones. Taylor’s goal, however, is to make sure that the songs are as close as possible to their original versions, but to entice the audience to listen to the new version of albums released several years ago decides to add unreleased songs, written at the same time as the album in question, but never included in any album. That makes the project of re-recordings completely new and original. The singer of “willow” calls these unreleased songs “from the vault”.

After introducing these basic concepts, we can finally talk about the album. Fearless is an album that Taylor writes between her sixteen and eighteen years, and is among the most awarded albums in country music history. This version of the album, despite its considerable length (it contains 26 songs, 6 of which are completely unpublished and lasts a total of 1 hour and 46 minutes) appears smooth and very cohesive, especially in the narrative. As for the unreleased songs it is important to highlight the collaboration between the old and the new Taylor. The songs, in fact, dating back more than a decade ago were produced by musicians that Taylor has known throughout her career and who dealt with her latest projects, such as Jack Antonoff, who collaborates with her from the Red Era, and Aaron Dessner, from Folklore, her penultimate album. Jack and Aaron, however, are not the only ones to appear in the credits of the songs from the vault, we also find Maren Morris to do the background vocals in You all over me and Keith Urban to do those of We Were Happy, as well as duet with the singer on the notes of That’s When. A pleasant surprise of this album was definitely Mr. Perfectly Fine, a very fresh and well written song, full of original and very interesting linguistic games. If it is true, however, that the songs from the vault offer a new reading key to the entire album should not be forgotten the need from which this re-recording was born. Taylor manages very well in order not to make her fans – and not – regret the original versions of the songs, indeed her voice, now mature and with much more experience, does nothing but improve this project, so that already in the early hours of its release, despite not being a completely new album, it breaks a lot of records. We just have to wait for the re-recordings of the five remaining albums.