Inter, è scudetto

Il Football Club Internazionale Milano, meglio conosciuto come Inter, è una società calcistica italiana con sede nella città di Milano.

Fondato nel 1908, il club ha sempre militato nella massima serie del campionato nazionale a partire dalla propria prima partita ufficiale, nel 1909, ed è l’unico ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A. Insieme al Milan e alla Juventus ha scritto la storia del calcio italiano ed europeo. Il suo palmarès annovera 19 scudetti, 7 coppe italia, 5 supercoppe italiane, 3 champions league. 3 coppe uefa, 2 coppe intercontinentali e 1 mondiale per club.

Nella stagione 2009/2010 entra nella storia del calcio, vincendo il ‘’Triplete’’ e diventando la sesta squadra a raggiungere questo traguardo. Proprio a partire dall’anno seguente inizia, però, uno dei periodi più bui della squadra milanese. Un declino totale che dura ben 10 anni, con svariati cambi di allenatori, giocatori poco adatti al contesto ‘’INTER’’ e parecchie difficoltà ai vertici della società.

Nel 2019, però, Steven Zhang, dirigente d’azienda cinese, diventa presidente dell’Inter ed è probabilmente da quel momento che inizia la svolta in casa nerazzurra. Parecchi soldi investiti sul mercato, l’arrivo di Lukaku, Eriksen e Barella nella stagione 2019/2020, che contribuiscono e non poco per il raggiungimento della finale di Europa League contro il Siviglia e per il secondo posto in Serie A Tim. L’Inter cresce sempre di più, fino agli importantissimi arrivi di Hakimi e Vidal, in vista dell’attuale stagione 2020/2021.

La stagione non inizia nel migliore dei modi e già a gennaio l’Inter esce dalla Coppa Italia e ai gironi di Champions League, con un ultimo posto da dimenticare. Conte non si perde d’animo, la squadra gioca bene, c’è affiatamento e soprattutto c’è voglia di riportare a Milano ciò che manca da ormai più di 10 anni. Resta lo scudetto e i passi falsi dell’Inter sono ben pochi per impedire alla squadra nerazzurra di sognare.

Da Gennaio in poi è una maratona senza fine, servono le galoppate di Hakimi, serve lo strapotere fisico di Lukaku, servono i miracoli di Handanovic, i 10 polmoni di Barella e l’intelligenza di De Vrij per portare l’Inter a sognare in grande. La stagione della coppia Lautaro-Lukaku è strepitosa e a Maggio i goal totali segnati dai due toccano quasi quota 40. E’ sabato 1° maggio e contro il Crotone non sono ammessi passi falsi, perché nel caso in cui l’Inter vinca e l’Atalanta perda o pareggia, sarebbe la matematica ad assegnare lo scudetto ai nerazzurri con 4 giornate d’anticipo.

Dopo un primo tempo spento e poco cinico ci pensano, però, Eriksen e Hakimi a firmare due goal che sanno di scudetto. L’Ezio Scida è espugnato e non resta che aspettare l’esito di Atalanta Sassuolo. La partita si conclude 1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia e l’Inter è campione d’italia per la 19esima volta nella sua storia! Questo è e sarà solo un punto di partenza per la squadra di Antonio Conte, che con fatica e dedizione mette fine al dominio bianconero e da inizio a un nuovo capitolo della nostra Serie A.

Francesco Piana, III C