Mondo social, i rischi

Con l’arrivo della pandemia da Covid- 19, si è diffuso in modo esponenziale Tik Tok . Il social network nasce nel 2016, col nome  di Musically.

Il fenomeno di Tik Tok ha inglobato al proprio interno utenti di tutte le età.  La maggior parte  degli utenti ha un’età  compresa tra 10 e i 30 anni. Lo scopo dell’applicazione è  quello di pubblicare video della durata massima di 60 secondi .  I contenuti di Tik Tok  riguardano molti argomenti,  passando dai balli di gruppo al calcio, alla cucina, all’intrattenimento.

Purtroppo, il mancato controllo dei contenuti è stato conseguenza di un fatto di cronaca nera che ha sconvolto l’opinione pubblica. Lo scorso 23 Gennaio, a Palermo, una bambina è  stata trovata morta in casa, mentre si accingeva a fare  una challenge su Tik Tok.

I genitori della piccola sono sconvolti e increduli di come sia potuto accadere . La piccola si è sottoposta alla Blackout Challenge  e si pensa che si sia soffocata con una cintura che aveva chiesto al padre. Molti pensano che gli smartphone non debbano andare nelle mani dei minori di 12 anni. Altri ,invece, pensano che le varie piattaforme multimediali, tra cui lo stesso Tik Tok, dovrebbero garantire la sicurezza  dei propri  contenuti in rete; per esempio eliminando le challenge potenzialmente pericolose.

Francesco Bonarrigo, III B