Musica. Federica Abbate, la voce del cuore

Federica Abbate è nata a Milano il 23 gennaio 1991 ed è una cantautrice, compositrice e paroliera italiana.
Con  il videoclip “Finalmente”,  Federica lancia un vero e proprio inno alla libertà, che dice “no” ai pregiudizi e al body 
shaming, rivolgendosi a chi teme di essere derisa per il proprio peso, ricordando quanto sia importante fare ciò che ci piace veramente.
Ha scritto il “Diario degli errori” per Michele Bravi ,ha collaborato alla stesura di Mademoiselle di Sfera Ebbasta, ha scritto per Marracash “In Radio” e “Roma Bangkok e Voglio ballare con te” per Baby k e molte altre canzoni come, “Nessun Grado di Separazione” per Francesca Michelin. La cantante ha partecipato Sanremo Giovani.
L’artista, attraverso la sua musica, trasmette messaggi ed emozioni profonde, di una naturalezza e sensibilità fuori dalla banalità.
Federica è laureata in sociologia. Inizia a suonare all’età di 5 anni e a comporre ad 8. L’ultimo brano edito parla di una confessione d’amore importante: “Nulla avrebbe senso, se non fosse per te ,se non fosse per te, per la tua presenza che non mi fa mai sentire sola”. Federica Abbate è sempre profonda e fa sempre breccia nei cuori altrui, riaffermando sempre il suo talento.
 
Francesca Sardelli, IV B SIA