Laboratorio d’arte per piccoli fumettisti /RECENSIONI

Laboratorio d’arte a cura della classe quinta A della scuola primaria. Bambini e bambine hanno realizzato dei fumetti e poi ne hanno scritto la recensione.

di Ally Pecoraro

Nel fumetto che ho realizzato il personaggio sono io e il fumetto si intitola “Mi presento”, ho fatto una breve descrizionedi me stessa; poi  ho presentato il mio cagnolino e infine ho fatto conoscere la mia passione: suonare il pianoforte.

Ho scelto questo tema per far conoscere ai miei lettori cosa mi piace fare, le mie passioni e i miei sogni.

Per disegnare il fumetto ho usato due tipi di matite: l’HB per disegare in generale tutto il fumetto e la B per fare le parti più scure. Come colori ho usato quelli che più mi piacciono come il rosa e il celeste e per gli sfondi ho usato varie gradiazioni di marroni.

Io penso che attraverso l’arte ognuno  può  esprimere ciò che prova  come per esempio se una persona è felice disegna cose  con colori allegri mentre se una persona è triste usa colori più spenti.

Io disegno quando mi annoio oppure quando  vado in un posto diverso come in un bosco, mi viene voglia di riprodurre il paesaggio che ho visto.


 

di Adele Cammarata

Nel mio fumetto ho parlato di tante piccole cose che vorrei fare da grande.

Una delle più importanti è insegnare danza e avere una scuola tutta mia.

E’ un sogno che ho sin da quando ero piccolissima e spero proprio che si realizzi.

Nel fumetto che ho creato ho usato colori chiari e scuri, mentre la copertina l’ho realizzata in bianco e nero.

Il lavoro finale mi è piaciuto tanto anche se nella copertina l’espressione che ho voluto esprimere al mio volto è un po’ triste, mentre nel fumetto sono felice.

Posso dire che, nonostante non avessi mai realizzato un fumetto con la tecnica del disegno su carta, sono davvero contenta e soddisfatta del mio lavoro.


 

di Alice Ardagna 

Oggi vi presenterò un nuovo fumetto che uscirà tra pochi giorni in edicola: “Alice la detective”, l’autrice è una ragazzina di 11 anni appassionata di disegno ed è anche la protagonista.

Il primo episodio racconta di una ragazzina che adora indagare e deve risolvere un misterioso caso: è morta una postina e Alice, con le sue due assistenti, andrà in giro per tutta Salemi, la citta dove vive, in cerca del colpevole. Naturalmente non sarà l’unica a indagare ma ci sarà anche la polizia, reporter e altri detective.

Alice è una tipa tosta che dice tutto quello che pensa e ha molti amici.

La fumettista utilizza prevalentemente gli acquerelli e il suo stile inconfondibile è caratterizzato dall’uso dei colori vivaci. Per lei l’arte è creatività, perchè si sente libera e riesce a dare spazio alle sue emozioni.

Le viene voglia di disegnare sempre pure sui quaderni di scuola, anche se non le viene chiesto!!!

Questo è il primo fumetto che pubblica e per lei è una vera emozione!

Se volete sapere di più e scoprire chi è il colpevole correte in edicola.


 

di Alessio Benenati

COME E’ NATO IL MIO FUMETTO

Il mio personaggio è nato casualmente, mentre pensavo allo stile manga, e così ho deciso d’ inventarlo, e l’ho scelto perché secondo me era un personaggio carino e gradevole.

Il carattere del mio personaggio è simpatico, divertente, volenteroso e amorevole.

Il mio personaggio non ha superpoteri, ma ha una vita normale e compie le solite azioni.

Ho usato alcuni dei miei colori preferiti.

Per me l’ arte è spensieratezza e libertà, perché sei libero di fare quello che vuoi.

Io non ho un momento preciso per disegnare, (tranne se è un compito) ma disegno quando mi annoio, perché so che non mi stancherei, MAI!

Le mie emozioni nei disegni, sono un po’ confuse fra di loro, perchè disegno in base al mio umore.


di Elena Butera

IL MIO LOCKDOWN

Il fumetto di cui voglio parlare è:

“IL MIO LOCKDOWN ”  un fumetto creato da me.

Il fumetto racconta di come ho passato il Lockdown del 2020.

Insieme alla mia famiglia abbiamo vissuto queste giornate organizzandoci nel migliore dei modi, cercando di renderle positive.

 Giornalmente ci organizzavamo con tantissime cose da fare;

(come giocare a carte, riscoprire i giochi da tavola come Risiko, Taboo, 5 secondi, Hotel, tratto matto, oppure giocavo in giardino con il mio cane…)

Per disegnare il fumetto ho utilizzato i colori a matita, i colori a spirito per fare i piccoli dettagli e la penna nera per ripassare il contorno delle figure.

Per me l’arte è una forma di cultura e un modo per esprimersi che mi trasmette tanta creatività.

Io disegno soprattutto quando ho bisogno di esprimermi, anche se molto spesso mi capita di fare in qualsiasi momento piccoli disegni.

Le emozioni che provo quando disegno sono: felicità, e soddisfazione…


di Paolo Caradonna (futuro ingegnere)

L’idea di rappresentare questo personaggio è nata perché voglio raccontare cosa vorrò fare da grande in versione fumetto.

In questo fumetto il personaggio è creativo e intraprendente e vuole iniziare subito a fare l’ingegnere.

Per raggiungere il suo scopo deve studiare tanto per poi prendere una laurea; mettere in atto le sue idee, mostrare a tutti le doti creative e le qualità.

Ho usato la tecnica realistica per rappresentare me stesso, il castello del mio paese, la ruspa e gli attrezzi da lavoro.

I colori che ho usato di più sono il blu, il rosso e l’arancione.

Per me l’arte è divertimento, creatività ed esprimere con i disegni le mie emozioni.

In me si accende il desiderio di disegnare quando voglio dare sfogo alla mia fantasia  o quando voglio esprimere ciò che provo dentro.

Quando disegno provo serenità e mi rilasso tanto mettendo su carta le mie idee e la mia creatività. La mia voglia di fare e la mia grande intraprendenza saranno di aiuto per costruire il mio futuro.


 di Aurelia Corso

SUPER AU

Da qualche mese mi è stato chiesto di creare un fumetto di sana pianta. La cosa mi ha molto entusiasmata perché io adoro disegnare e trasmettere le mie emozioni con fogli e matite. Nella mia famiglia l’arte del disegno si tramanda dal mio bis nonno, a mia nonna, a mio padre fino ad arrivare a me, così passo intere ore della mia giornata con tele e colori. Per il mio fumetto mi sono ispirata a Wonder Woman, una super eroina che con il fumetto ha dato vita ai miei più grandi sogni, ovvero quello di diventare io stessa una super eroina. Nel fumetto sono “Super Au”, un personaggio che lotta ogni giorno per difendere la gente ed aiutarla ad essere se stessa ed esprimere le proprie emozioni. Per realizzarlo ho usato la tecnica del bianco e nero, sfumando le varie parti con le dita e lo sfumino, per creare la profondità del disegno. Tutto questo per me è arte, fa parte della mia vita ed è una forma di libertà e di divertimento, con essa posso esprimermi in tutti i modi: con rabbia, con dolcezza, con amore e con molte altre emozioni.

di Alice Cusumano             

ALICE E IL RE DEI MOSTRI

L’idea del mio fumetto nasce pensando al periodo di covid che stiamo vivendo, quindi rendendo fantastica la storia di questa pandemia. La protagonista, Alice, è una ragazza molto dolce e coraggiosa che adora aiutare le persone in difficoltà e odia le ingiustizie . In questa storia lei ha molti ruoli. Infatti sarà una specie di supereroe, una scienziata e agirà come una vera supereroina. La cosa più importante che voglio trasmettere con questo fumetto è questa: ”Non arrendersi mai!”.

Alice dovrà sconfiggere il covid ma ci riuscirà solo dopo qualche tentativo. Per realizzare questo fumetto non mi sono voluta soffermare solo su alcuni tipi di colori, ma ho usato colori pastello, fluo e metallizzati, lo stesso vale per le tecniche, per questo troviamo sfumature, tratti di luce e ombre.

Per me l’arte non è solo il disegno, ma è anche il ballo,il canto o il teatro, quindi tutti modi che servono per comunicare, esprimere le proprie emozioni e dare vita alla fantasia. Il motivo per cui mi piace molto l’arte è che ci si può sempre sperimentare attraverso tonalità e forme. Di solito mi piace disegnare quando sono arrabbiata perché trovo nell’arte  uno sfogo, anche se riesco a creare dei disegni più belli quando sono calma e concentrata.

Quando disegno mi sento sempre molto felice, ma tendo ad usare i colori in base al mio umore, rosso nero e viola per la rabbia, grigio per la malinconia e bianco giallo e azzurro per la gioia.

Insomma l’arte è una vera e propria passione che ci permette di essere liberi, sereni e in pace con la nostra mente.


di Giusy Di Giovanni

Wonder Woman

Questa fantastica supereroina  fa parte della justice leagu. Lei é alta e magra. Ha grandi occhi marroni, i capelli lunghi e neri con i boccoli alle punte. Ha un’armatura blu e rossa con i bordini gialli. Come arma tiene sempre con sè una lunga corda dorata con cui intrappola i nemici. Ha un carattere molto coraggioso e deciso.

Ho scelto Wonder Woman perchè mi piace il suo coraggio e il suo lavoro che è quello di salvare il mondo.

É la mia eroina preferita. Mi piace tutto di lei e non c’è niente che le cambierei.

L’arte per me è un modo per comunicare i sentimenti, è esprimere come ci si sene in un dato momento. Per realizzare qualcosa di unico, però ci vuole un’ispirazione.


di Martina Di Giovanni

PASSIONE FUMETTO

Sono Martina Di Giovanni, ho 10 anni e frequento la V A.

Ho partecipato al corso sul fumetto e mi sono divertita molto.

Nel mio fumetto ho parlato di me, della mia vita… Mi sono ispirata a me stessa, a ciò che mi piace.

Per realizzare il mio fumetto ho usato diverse matite, i colori a matita con varie sfumature, ma soprattutto tanta passione.

Mi piace molto disegnare e creare fumetti, infatti, il disegno è una delle mie passioni.

Quando sono felice disegno e uso colori allegri, quando sono triste o arrabbiata uso colori forti.

Il corso sul fumetto mi è piaciuto molto e sinceramente mi ha fatto venire ancora più voglia di disegnare.

Per me l’arte è tutto: passione, divertimento, bellezza, felicità…

Quando disegno metto sempre tutta la passione che trovo dentro di me!


di Diletta Bonanno

Il mio fumetto: IL MONDO DELLE API

Nel mio fumetto ho deciso di rappresentare le api e la loro vita perchè mi dispiace sapere che sono in fase di estinzione.

Ho descritto le varie attività giornaliere che loro svolgono per sensibilizzare chi legge e per far capire quanto sono importanti per l’ecosistema: sono laboriose, puliscono e costruiscono le celle.

Ho usato i pastelli e i pennarelli per colorare; per i contorni dei disegni e per le scritte ho usato una semplice penna nera con punta normale.

L’arte per me è sfogo e divertimento: mi fa stare bene e mi consola.

Disegno quando sono felice o arrabbiata: disegnando mi sento davvero bene.

L’arte è tutto: può essere disegno o pittura, danza o ballo: tutto ciò che permette di esprimersi e di divertirsi.


di Elena Catania

Il personaggio che ho scelto per il mio fumetto rappresenta me stessa, perché sono la persona che conosco meglio.

Il mio carattere è allegro, parlo tanto anche se a volte mi perdo nei miei pensieri e comincio a viaggiare con la fantasia e ad immaginare cose che solo nella mia testa potrebbero accadere.

Nel fumetto che ho realizzato sono spesso allegra, anche se compaio poche volte. Il mio personaggio, anche in modo indiretto, presenta la mia vita: cosa mi piace fare, le mie materie e il mio colore preferito e gli altri personaggi del fumetto, ovvero mio fratello, mia sorella e la mia migliore amica.

Nelle vignette scrivo racconti e poesie, gioco con mia sorella, litigo con mio fratello, scherzo con la mia migliore amica e racconto la mia vita.

Per colorare questo fumetto ho utilizzato i colori a matita e gli acquerelli e con quest’ultimi ho realizzato gli sfondi di alcune scene della storia. Ho usato principalmente il giallo sia per le didascalie che per alcuni oggetti e anche per colorare lo sfondo.

Per me l’arte è una cosa molto importante: è disegnare, dipingere, cantare, ballare, scrivere e basta farlo con passione e piacere.

Mi viene voglia di disegnare quando trovo l’ispirazione oppure quando vedo qualche cosa di bello che vorrei raffigurare. Mi viene voglia di disegnare quando voglio esprimere un’emozione, un sentimento o semplicemente uno stato d’animo.

Mentre disegno mi sento rilassata e riesco a raccontare le mie opinioni e le mie idee con la voce dei personaggi che raffiguro e che sono una parte di me stessa.

Mi è piaciuto molto realizzare questo fumetto perché ho avuto anche modo di scoprire nuovi strumenti e nuove tecniche di disegno.


di Gioele Ardagna

Il giornalismo

Il nome del mio personaggio è Gioele che poi sarei io, ho disegnato cosa mi piace fare nel tempo libero ad esempio: giocare a pallone e ascoltare musica. Ma anche cosa mi piacerebbe fare da grande in questo caso l’ astronauta, di questo lavoro mi piacciono:i pianeti, lo spazio, ma soprattutto le stelle e la galassia.


di Camilla Huang

Nel mio fumetto la protagonista sono io, ho avuto l’idea di rappresentare me stessa perchè mi piace raccontare chi sono e quali sono le mie passioni.

Ho voluto presentare me stessa perchè sono creativa, a volte spensierosa e con tanta curiosità.

Il personaggio infatti ama molto disegnare e trascorre molte volte nel suo laboratorio del disegno,tra colori e fantasia.

Ho utilizzato semplicemente la matita e lo sfumino; infatti il disegno è in bianco e nero.

Io disegno ciò che vedo e quello che immagino e mentre disegno mi sento libera di esprimere le mie emozioni. E’ stupendo riempire con i miei pensieri un foglio bianco.

Per me l’arte è un modo unico per comunicare con il mondo esterno, esce fuori grazie alla creatività della mente connessa con le emozioni del cuore.


di Chiara Mistretta

I personaggi che ho scelto per il mio fumetto sono: io, la mia migliore amica e Cloe, che è la cagnolina di mia zia.

Nel fumetto inizio con la mia presentazione; descrivo delle attività che mi piace fare.

Il mio carattere è allegro e con i fumetti che farò in futuro mi propongo di raccontare le cose che accadono nel tempo, storie fantastiche, un’autobiografia e voglio fare anche fumetti astratti magari riprodurre fumetti già inventati…

Nei fumetti che realizzerò, voglio esprimere le emozioni che provo quando li creo, cioè felicità, allegria, passione…

In questo fumetto, io compaio solo una volta; ho invece preferito far apparire meglio i personaggi che ho scelto, avrei anche aggiunto molti altri personaggi e raccontarli e ovviamente far capire più cose di loro.

 Il fumetto che ho realizzato è molto colorato infatti i tre sfondi sono color rosa, celeste ma addirittura color arcobaleno.

La tecnica utilizzata per gli sfondi è quella dell’acquarello che permette di ottenere un colore pastello, denso e sfumature velate, cioè che sembra un velo un po’ trasparente. In particolare questi sfondi risaltano i personaggi.

La scrittura usata per la copertina di questo fumetto è formata da caratteri maiuscoli con il contorno in evidenza nero e con l’effetto a rilievo. L’interno dei caratteri è nella parte superiore di colore verde con sopra delle foglie invece nella parte inferiore di colore rosso con sopra delle rose.


di Daniele Mistretta

Vi presento… il mio personaggio.

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del mio fumetto. Il personaggio del mio fumetto, che sarei io, è un bambino molto allegro e all’età di sei anni nel suo cuore è nata la passione per la musica. Nel fumetto il personaggio racconta com’è nata la sua passione; egli ogni sera ama suonare dei bellissimi brani.

Come potete notare ho colorato ogni lettera del titolo con colori diversi perché diverse sono le emozioni che provo ogni volta che suono, poi ho disegnato il trombone più grande di me per mettere in evidenza quanto è importante per me questo strumento e ho usato soprattutto il colore giallo, rosso, blu e nero.

Creare questo fumetto mi è piaciuto molto perché ho potuto dire a tutti che cos’è per me la musica e spero che chi lo leggerà potrà appassionarsi come me.

Infine vorrei aggiungere che l’idea di rappresentare la mia passione mi ha anche stimolato a migliorare nel disegno, suscitando in me la gioia di scoprire che proprio attraverso l’arte posso trasmettere la mia passione per la musica anche agli altri.


di Monica Grassa 

Il mio fumetto parla di tre turisti che vanno a visitare dei vulcani, leggono un cartello dove c’era scritto “attenti ai vul – cani”.

Un turista si avvicina di troppo e scopre che sono cani e si spaventa a morte e tutti scoppiano a ridere!!!

Io mi ero ispirata ai pera comics che è un video in cui hanno fatto questo gioco di parole, i turisti non c’erano ma c’era una nuvola che si avvicinava ai vulcani. Io, inoltre ho migliorato gran parte della storia.