LEZIONI DI GIORNALISMO A DISTANZA CON L’AGENZIA DIRE: la professione spiegata agli alunni della scuola primaria di Raiano

Ciao! Siamo la 5B della scuola primaria U. Postiglione di Raiano, paese della Valle Peligna di circa 2.750 abitanti.

Il nostro plesso scolastico fa parte di un istituto comprensivo costituito da scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dislocate nei comuni vicini.

L’istituto e la scuola primaria sono intitolati a Umberto Postiglione, nostro illustre concittadino.

Umberto Postiglione è nato a Raiano (AQ) il 25 aprile 1893. Nel 1910 partì per l’America, dove fece numerosi mestieri: dal giornalista all’operaio, dal bibliotecario al ragioniere, spostandosi in varie città. Girò quasi tutto il continente americano. A San Josè aprì una scuola di lingue.

Nel 1919 tornò in Italia e prese l’abilitazione per l’insegnamento elementare e aprì una scuola serale a Raiano. L’anno dopo vinse il concorso magistrale e andò ad insegnare a San Demetrio dei Vestini (AQ), ma non giunse alla fine dell’anno scolastico, perché il 28 marzo del 1924 morì di polmonite.

Ci ha lasciato numerose opere e alcuni testi poetici in dialetto raianese e noi ne abbiamo studiata qualcuna.

Quest’anno la nostra scuola è stata inserita nella redazione online del giornale “LA SCUOLA FA NOTIZIA” .

Nel mese di Aprile abbiamo conosciuto il vero mestiere del giornalista seguendo alcune lezioni online tenute da professionisti nell’ambito del “Progetto prevenzione del disagio e promozione del benessere” cui ha aderito il nostro istituto.

In collegamento sulla piattaforma MEET, il dott. Giarrocco e la dott.ssa Guglielmino ci hanno parlato della loro professione, della struttura di un giornale e in particolare di come nasce un articolo.

Parlare con bambini della nostra età a volte non è facile quando si affrontano argomenti così complessi ma i due relatori sono stati chiari e precisi.

Grazie a queste lezioni abbiamo approfondito l’argomento di cui avevamo iniziato a parlare in classe e quindi le tematiche proposte sono risultate meno complesse e i nostri dubbi e le nostre incertezze sono stati chiariti.

Nel nostro piccolo, lo scorso anno scolastico, abbiamo redatto un giornalino riferendoci alle problematiche che l’emergenza covid ha generato nella nostra classe e quest’anno stiamo concludendo il secondo numero.

Ci siamo impegnati al massimo per mettere in pratica quanto abbiamo imparato e continueremo a farlo!

Gli alunni della 5B della scuola primaria
Umberto Postiglione di Raiano