Libri salvati 2021: emozioni e riflessioni

Il 13 Maggio 2021 abbiamo fatto un incontro con Elena Ghigliani, direttrice delle biblioteche Campanella e Saffi. Quest’ultima biblioteca è molto grande e quindi adatta per i suoi spazi a superare i problemi di distanziamento che purtroppo ancor oggi vi sono riguardo il Covid19.

Elena Ghigliani ha raccontato che ai tempi del nazismo molti libri venivano bruciati per i loro contenuti ritenuti in contrasto con il regime nazista.

Ci ha raccontato inoltre che alcuni libri trattavano di diritti presenti nella Costituzione come ad esempio il professare il proprio credo e credere nella propria religione.

Elena Ghigliani ci ha letto alcuni libri che parlavano di guerre e religioni, inoltre ci ha proposto un libro che trattava del nazismo, in cui molte persone erano d’accordo nel bruciare libri che trattavano della libertà o erano contro il nazismo.

Abbiamo inoltre letto insieme un libro intitolato” Piccolo giallo e piccolo blu”, in cui purtroppo si poneva il problema che spesso cataloghiamo le persone in base al loro aspetto, alle loro caratteristiche fisiche, al colore della loro pelle o dalle loro origini… Purtroppo, molte cose che non sarebbero da tener conto… 

Elena Ghigliani ci ha fatto inoltre osservare e riflettere anche sulla lettura di un altro libro che trattava anche esso sulle differenze delle persone.

In questo romanzo intitolato “ L’ombra e il bagliore, l’argomento principale, è la differenza del colore della pelle.

Il messaggio che questo romanzo vuol dare è che le differenze possono non esistere se noi per primi combattiamo e ci battiamo perché ciò non esista. Anche questo libro è stato stupendo, ci ha fatto riflettere su problemi che purtroppo ancora oggi sono motivo di tanto dolore.

Un bellissimo incontro pieno di emozioni e riflessioni.

 

Leonardo Bellezza classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova

 

Per saperne di più:

https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/libri-salvati-edizione-2021/