CodyTrip in Puglia

Il 13 e il 14 maggio le classi quinte di Via Brescia hanno trascorso virtualmente due giornate in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria, all’insegna dell’ecosostenibilità.

 

Con un volo speciale ed un equipaggio tutto particolare, siamo partiti giovedì mattina per raggiungere l’aeroporto di Taranto.

 

Alle ore 9:00 presso il  Jonian Dolphin Conservation al Molo di Sant’Eligio, abbiamo incontrato la nostra guida d’eccezione Alessandro Bogliolo e siamo partiti a bordo dell’imbarcazione Taras; abbiamo navigato inizialmente nel Mar Piccolo per poterci poi spostare al largo per l’avvistamento dei delfini del mar Ionio.

Dopo una breve pausa e una veloce merenda, abbiamo esplorato la città vecchia di Taranto fino ad arrivare al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il MArTa. Accompagnati da una guida del museo siamo andati alla scoperta della fondazione di Taranto, unica colonia spartana della Magna Grecia.

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo e un momento di gioco libero, abbiamo fatto un percorso naturalistico tra le dune costiere di Campomarino, patrimonio UNESCO.

Nel tardo pomeriggio ci siamo ritrovati nella nostra classe virtuale per ascoltare della musica tradizionale pugliese sulla spiaggia di Torre Ovo attendendo il tramonto. Dopo una cena a base di orecchiette pugliesi, abbiamo passeggiato tra i trulli di Alberobello, e ascoltato una storia della buonanotte sul tema della sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.

 

Venerdì mattina abbiamo iniziato la giornata con il risveglio muscolare con danze popolari, poi un mastro trullaro, ci ha mostrato come sono stati costruiti i trulli, Ci siamo quindi spostati a Locorotondo dove abbiamo visitato il centro storico, le cummerse, e il “lungomare” e i vigneti urbani e ci siamo preparati per il ritorno.