Le vacanze in pandemia

Glamping: come non rinunciare alle vacanze anche in piena pandemia 

Con l’arrivo delle vacanze e le restrizioni legate al covid la domanda più gettonata  degli ultimi mesi è stata ed ancora “dove, ma soprattutto, come andare in vacanza?”

La risposta è semplice: si punta tutto sul glamping !

Questa parola di origine inglese, attualmente  molto di tendenza, ha iniziato a diffondersi a partire dal 2005, prima nei paesi caldi come l’Africa e l’Australia, per poi arrivare anche in tutta Europa, Scandinavia e Svizzera. Il termine “glamping”, non è altro che la fusione del concetto di vacanza in hotel, cioè il glamour e la comodità, con il concetto di camping, che invece rappresenta la semplicità e la sobrietà e si ispira alle eleganti tende che gli ottomani costruivano come alloggio durante le loro spedizioni militari. 

La moda del glamping, è spopolata soprattutto dopo l’arrivo del covid, registrando un forte incremento  del settore, già l’estate scorsa. Ad oggi. questo incremento è ancora in forte crescita e sembra essere una delle soluzioni preferite da chi, nonostante la pandemia, non vuole abbandonare l’idea di andare in vacanza; inoltre risulta che gli italiani stiano iniziando a preferire il glamping alle vacanze “ordinarie” come i villaggi turistici, non solo per la sicurezza e indipendenza che offre, ma anche per  la privacy e per la sostenibilità di questa iniziativa. 

Tra i vantaggi del glamping, infatti, uno dei più rilevanti è  lo stile eco friendly, proprio per il materiale delle tende che è sempre riciclato o biodegradabile, capace di sopportare ogni condizione climatica. Un altro aspetto che rende il glamping un’esperienza unica e indimenticabile è il diretto contatto con la natura, che soprattutto per chi abita tutto l’anno in grandi città, è qualcosa di nuovo e fuori dall’ordinario. 

Insomma, se fino a qualche anno fa erano i villaggi la meta preferita dei vacanzieri, proprio per la socialità che concedeva, sembra che adesso si prediliga la pace e la solitudine immersi nel green e nell’ecosostenibilità; l’ estate è alla porte e i glamping sono pronti ad esserne protagonisti, ognuno con il proprio stile, ma tutti accomunati da due parole chiave: lusso e green.  

Ve ne propongo due tra i più belli:

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO
Elegante e moderno, il Glamping Canonici di San Marco si trova in un bellissimo parco di una villa del seicento, a Venezia.  I materiali usati per la realizzazione delle tende sono interamente naturali e la struttura offre prodotti a km 0, per dare ai turisti, la possibilità di trascorrere una vacanza all’ insegna dell’ecosostenibile.

foto tratta dal sito del campeggio www.glampingcanonici.com

TORRE SABEA GLAMPING
Salento, Puglia. Questo bellissimo glamping sorge vicino alla località di Alberobello ed è stato uno tra i primi campeggi di lusso in Italia; anche in questo glamping si segue la filosofia green, infatti i materiali utilizzati sono  tutti biodegradabili.  Non mancano poi un tocco di stile e modernità: la struttura è fornita di  un climatizzatore, l’angolo cottura, il bagno privato, una bellissima veranda e ovviamente non possono mancare una grande piscina e un solarium.

foto tratta dal sito del campeggio www.torresabea.it

Aurora Colasanto 3AL