Libri salvati 2021

Giovedì 13 maggio io e la mia classe abbiamo incontrato Elena Ghigliani direttrice della biblioteca Saffi di Genova che ci ha parlato del “ Rogo dei libri”.
Ci ha detto che, a partire dal 10 Maggio 1933, anno in cui Hitler è salito al potere vennero bruciati moltissimi libri che non accettavano il pensiero nazista.
Questi roghi vengono ricordati in diverse città, come ad esempio a Berlino dove c’è una lastra di vetro in cui si può vedere una biblioteca senza libri.
Elena poi ci ha letto un articolo sui roghi dei libri e delle poesie. La prima si intitolava “ Mio fratello aviatore”.
In questa poesia lo scrittore parla non di un suo fratello reale ma di un ragazzo chiamato dal regime
nazista per conquistare nuove terre ma in realtà ha trovato solo la morte.
La seconda poesia si intitolava proprio “ Il rogo dei libri”.
Elena ci ha spiegato che qualche anno fa anche la loro biblioteca ha avuto un piccolo rogo e ci ha detto che diverse persone le hanno “ donato” numerosi libri. Questo le ha fatto capire come le persone hanno ancora bisogno dei libri per conoscere.
Elena ci ha poi letto un libro intitolato “ Piccolo blu e piccolo giallo”. Questo libro è stato censurato perché i due amici piccolo blu e piccolo giallo sono troppo diversi tra loro.
Ci ha poi letto un altro libro intitolato “ L’ombra e il bagliore” di Jack London. Questo libro è stato censurato mentre altri libri di Jack London sono stati bruciati.
Questo incontro mi è piaciuto e l’ho trovato molto interessante.
Mi ha fatto capire quanto i libri siano importanti per diffondere il proprio pensiero senza che nessuno
ponga limiti o lo censuri.

Alice Rebuffo classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova