Un viaggio nel passato

Gli alunni delle classi terze del plesso di via Brescia hanno partecipato a una gita “virtuale”, organizzata dagli operatori del Museo della Preistoria “L. Donini” (San Lazzaro, Bologna).
I bambini, grazie a tale iniziativa, hanno ripercorso i momenti più importanti dell’evoluzione dell’uomo, fino alla comparsa della nostra specie.
Le ricostruzioni dei primi uomini e i reperti esposti nella “Sala dell’Uomo” hanno accompagnato gli spettatori alla scoperta delle nostre origini e hanno permesso a quest’ultimi di approfondire il periodo preistorico denominato “Paleolitico”.
In seguito, con le insegnanti, gli alunni si sono messi in gioco e hanno realizzato lapbook inerenti all’evoluzione dell’uomo, mappe concettuali e schemi per fissare le informazioni più importanti, dipinti e rappresentazioni del passato.