Intervista sul Coronavirus a sei nostri compagni

Risposte di Giovanni Capecci: studente della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

Ho pensato che potesse essere la fine per tutti noi per via della situazione iniziale che nessuno conosceva e che sembrava molto grave.

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che alcune regole siano giuste ma pesanti da rispettare ma che dopo un po’ di tempo diventino più leggere.

Che ne pensi della didattica a distanza?

Penso che la didattica a distanza è una situazione comoda ma non vale la pena perché ci sono molti problemi come la connessione che spesso manca ecc … In presenza è molto meglio, se si rispettano le regole si sta comunque protetti come a distanza.

Quando pensi che si potrà tornare alla normalità?

Quando il governo deciderà di essere serio.

Risposte di Stefano Siragusa: studente della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

Subito ho pensato che la chiusura della scuola fosse un bene ma allo stesso tempo mi sentivo imprigionato perché la quarantena mi è stata imposta da persone che non conoscevo.

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che siano abbastanza pesanti ma anche utili per metterci in sicurezza.

Che ne pensi della didattica a distanza?

Nonostante la dad non mi piaccia penso che sia l’unico modo per garantire la sicurezza a noi studenti e ai professori perché se avessimo continuato ad andare in presenza probabilmente avremmo contratto il virus.

Quando pensi che si potrà ritornare alla normalità?

Secondo me già in terza media.

Risposte di Marco Celino: studente della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

È stato bello starsene a casa a non fare niente.

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che siano troppo oppressive.

Penso che sia utile.

Quando pensi che si potrà ritornare alla normalità?

Tra due anni perché bisogna vaccinare gran parte della popolazione.

Risposte di Milena Spalice: studentessa della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

All’inizio ci sono rimasta un po’ male perché non potevo uscire e vedere i miei amici.

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che siano regole giuste per sconfiggere la pandemia.

Che ne pensi della didattica a distanza?

Della dad penso che ci siano sia degli aspetti negativi che positivi. Tra quelli negativi c’è la noia e il cattivo ascolto dell’audio. Tra gli aspetti positivi c’è sicuramente la tranquillità di stare a casa.

Quando pensi che si potrà ritornare alla normalità?

Tutto questo finirà quando saremo tutti vaccinati, spero al più presto.

Risposte di Francesca Scurto: studentessa della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

Che sarebbe stato molto difficile tornare alla normalità

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che siano giuste anche se non vengono rispettate da tutti gli studenti.

Che ne pensi della didattica a distanza?

Penso che la dad sia da un lato comoda e rilassante e dall’altro complicata nel seguire le lezioni.

Quando pensi che si potrà ritornare alla normalità?

Quando tutti si decideranno a rispettare le regole e quando tutti si saranno vaccinati.

Risposte di Cristina Libertini: studentessa della Sinopoli Ferrini della classe 2°a che ha vissuto, come molti di noi, le quarantene e le lezioni in DAD

Cosa hai pensato a inizio lockdown?

Ho pensato che volevo subito tornare a scuola perché volevo rivedere i miei amici.

Che ne pensi delle regole imposte dal Governo?

Penso che alcune regole abbiano un senso solo se vengono rispettate da tutti ma visto che così non è sono per la maggior parte inutili.

Che ne pensi della didattica a distanza?

Non mi piace, è noiosa, preferisco andare a scuola in presenza.

Quando pensi che si potrà ritornare alla normalità?

Penso che sarà difficile tornare alla normalità e penso anche che ormai il covid diventerà una malattia come la febbre.

Realizzato da:
Matteo Del Sole, Rocco Gerace,