• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Lol chi ride è fuori: il programma è già diventato un tormentone

Lol chi ride è fuori: il programma è già diventato un tormentone

“Lol: Chi ride è fuori”, è il nuovo comedy show, condotto da Fedez e Mara Maionchi più visto in Italia su Amazon Prime Video. Approdato sulla piattaforma il 1 aprile, si tratta di un programma che vede 10 comici professionisti sfidarsi in una battaglia comica senza precedenti, tentando di far ridere i propri avversari e, allo stesso tempo, di restare seri per sei ore consecutive. Chi riuscirà a resistere a tutte le battute e le gag degli altri concorrenti si aggiudicherà centomila euro da devolvere a una causa benefica che lui (o lei) stesso sceglierà. LOL è un adattamento di una popolare serie giapponese Amazon Original che si chiama «Hitoshi Matsumoto Presents Documental» e va in onda dal 2016. Il format, che in Italia è prodotta da Endemol Shine Italy, è stato replicato anche in Messico e Australia, è arrivato in Germania e approderà anche in Spagna.

Le puntate sono in tutto sei e ciascuna dura solo mezz’ora, i concorrenti che partecipano e si sfidano sono Elio, Caterina Guzzanti, Lillo, Angelo Pintus, Frank Matano, Katia Follesa, Ciro e Fru (i The Jackal), Michela Giraud e Luca Ravenna.

Lo show ha una sola regola: non ridere, i partecipanti hanno 6 ore di tempo per far capitolare gli avversari, in un «tutti contro tutti» esilarante che mette in campo battute, gag, improvvisazioni, costumi e oggetti, creando situazioni irresistibili. Nella control room i due conduttori si divertono ad osservare dalle varie inquadrature le peripezie dei comici e ogni tanto premono misteriosi pulsanti per dare il via a strampalate sfide, ma rimangono sempre pronti a non lasciar correre le risate dei 10 giocatori tramite le molteplici telecamere piazzate nella stanza e possono anche intervenire chiedendo ai comici di realizzare qualche scena particolare o richiamando chi si estranea troppo dal gioco nel tentativo di restare imperturbabile. Al primo sorriso o accenno di risata, scatta l’ammonizione con un cartellino giallo. Al secondo invece il cartellino è rosso e si viene espulsi. Le molteplici telecamere piazzate nella stanza possono anche intervenire chiedendo ai comici di realizzare qualche scena particolare o richiamando chi si estranea troppo dal gioco nel tentativo di restare imperturbabile.

Amazon ha fatto sapere agli utenti che il programma è lo show più visto su Prime Video in Italia. A pochi giorni dal suo debutto infatti, si è aggiudicato il titolo di più visto, ed è anche uno degli argomenti più chiacchierati sui social, dove è possibile trovare numerosi commenti, post e meme relativi al programma, che ha fatto appassionare moltissimi utenti ed è già sulla bocca di tutti. L’effetto di LOL è immediato: si ride del non poter ridere, si ride per le scenette costruite dai concorrenti, si ride nel vedere dei professionisti interagire, collaborare o tormentarsi a vicenda, ma si ride anche e soprattutto nel vedere i loro sforzi e le loro smorfie per rimanere seri.

Ancora prima di arrivare alla fine delle puntate, il pubblico si sta già chiedendo se ci saranno altre stagioni di LOL: sui social c’è chi propone il proprio cast ideale e chi rilancia con altri nomi di comici che vorrebbe vedere in azione. Di ufficiale, per il momento, non si sa nulla, ma a spingere per nuovi episodi è anche l’host Fedez il quale ha espresso nelle sue stories di Instagram la propria soddisfazione per i risultati del programma. Un traguardo eccezionale per uno show molto atteso che ha saputo superare le aspettative degli spettatori, regalando risate e divertimento a non finire, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo.

Sofia Salvatori