• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Recensione del libro “Rosso, bianco e sangue blu” di Casey McQuiston

Recensione del libro “Rosso, bianco e sangue blu” di Casey McQuiston

Rosso, bianco e sangue blu è un romanzo di Casey McQuiston, pubblicato per la prima volta in America il 14 maggio 2019, e successivamente pubblicato in Italia lo scorso Febbraio 2021. È diventato uno dei libri più richiesti nella categoria Young Adult in pochissimo tempo, anche a causa dell’enorme popolarità scaturita sui social. 

Questo libro è un romanzo rosa LGBT ambientato al giorno d’oggi dove l’impressione che si ha sui social è tutto, tratta della storia d’amore tra due ragazzi di nome Henry ed Alex. Henry è principe in successione al trono del Regno unito mentre Alex è il figlio della presidente degli Stati Uniti d’America; Alex ed Henry sono uno l’opposto dell’altro sia caratterialmente che fisicamente, Alex è un ragazzo texano, riccio e moro, esuberante e pieno di sé mentre Henry è alto, biondo, insicuro e con mille problemi tenuti dentro. 

I due ragazzi sono nemici giurati sin dal loro primo incontro, quest’odio verrà portato avanti per anni, finché un giorno a causa di una delle loro litigate rovinano il matrimonio di un membro della Famiglia Reale scaturendo un dramma in entrambi i paesi, da qui saranno costretti dai loro familiari a riparare il “danno” ed a diventare, almeno in apparenza, migliori amici.

Attraverso questa situazione impareranno a conoscersi e scoprirsi fino ad arrivare ad innamorarsi l’uno dell’altro però costretti a mantenere tutto segreto a causa delle loro situazioni familiari; per questo combatteranno per far in modo che possano amarsi pubblicamente senza nascondersi per via dei loro cognomi. 

Tra le pagine di questo libro possiamo scoprire la crescita dei due ragazzi, i pregiudizi che il mondo di oggi riserva per le persone che seguono un orientamento creduto come “fuori dall’ordinario” e di come non si deve giudicare qualcuno dalla sola apparenza.

Viola Sanfilippo III BL