“Vivere filosofando”

Nel secondo incontro con il Dott. Giannichedda, il giorno 21/05/2021, alternando momenti di gioco e riflessione, abbiamo continuato il nostro percorso “Vivere filosofando”.

Abbiamo anzitutto parlato della Costituzione, capendo come funziona e a che cosa serve… e anche dei sistemi di voto spiegando che servono per decidere chi è che governerà … Abbiamo fatto il confronto tra democrazia e dittatura e abbiamo inoltre capito che in democrazia governano più persone , mentre in un governo autoritario governa e prende decisioni uno solo….

Con il Dott. Giannichedda abbiamo parlato anche della differenza tra bisogno e desiderio e di cosa significano entrambi…. Abbiamo anche fatto un gioco dove ognuno di noi scriveva il proprio desiderio…

Dopo aver fatto questo gioco, abbiamo parlato dell’impero Romano e di Agostino… che si pose una grande domanda: ”ma se Dio esiste perchè soffriamo?”….partendo da questa affermazione abbiamo anche parlato  del libero arbitrio… dicendo che ognuno di noi è libero di scegliere e decidere…

Abbiamo inoltre parlato della Terra e del Sole, spiegando che tanto tempo fa si pensava che il Sole girasse e la Terra stesse ferma, mentre Galileo Galilei scoprì e disse che in realtà era la la Terra che girava intorno al Sole ….

Abbiamo citato anche Bentham che ha fatto il calcolo della felicita’… Abbiamo parlato della prima e della seconda guerra mondiale ….ed, infine, abbiamo fatto un gioco dove ognuno di noi doveva scrivere una cosa che i nostri genitori vorrebbero da noi…

Non c’è che dire: un incontro ricchissimo di informazioni, divertimento e pieno di emozioni…

 

Leonardo Bellezza classe 1G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova

 

Per saperne di più:

https://sites.google.com/icmolassanaeprato.edu.it/lascuoladeiragazzi/pillole-di-filosofia?authuser=0