Quant’è bello domani a scuola

Quest’anno scolastico è stato alquanto particolare; gli alunni hanno passato molto tempo fuori dalle aule, senza vedere i loro compagni e i professori. Questa situazione ha fatto sì che essi, con la mancanza della scuola dal vivo, si siano accorti delle ricchezze che avevano nei periodi precedenti alla pandemia.

Nei primi mesi dell’anno, Zanichelli ha avviato un concorso di scrittura, basato proprio sulle riflessioni degli studenti in merito agli aspetti della scuola dei quali hanno avuto nostalgia e su come immaginano la scuola nel futuro dopo questa esperienza. Il concorso nazionale, “Quant’è bello domani a scuola”, per le scuole superiori, comprendeva il biennio e soltanto i primi 3000 racconti inviati. Due alunne della 1B SA, Laura Alberico e Camilla Pollutri, sotto la supervisione dalla docente Teresa Pardi, hanno partecipato, scrivendo nei racconti le loro idee.

Nella classifica nazionale, resa pubblica ad Aprile, Laura Alberico si è classificata al diciannovesimo posto ed è stata premiata con il libro di Luisa Carrada “Guida di stile” ed un attestato di congratulazioni da Zanichelli.

Questa esperienza, oltre ad essere un ottimo spunto per mettersi alla prova nella scrittura, è stata molto interessante ed ha favorito anche la riflessione sulle scuole odierne, gli aspetti fondamentali e gli elementi che possono migliorare in futuro.

di Redazione Mattioli’s Chronicles