La pittura e la street art

Al giorno d’oggi la pittura moderna e contemporanea viene considerata da molti una perdita degli antichi valori estetici che caratterizzavano i grandi pittori delle epoche passate. In realtà andrebbe considerata come espressione delle proprie passioni e sentimenti, arrivando a rappresentare l’essenza di ognuno. Le principali raffigurazioni che venivano valorizzate riguardavano ambienti paesaggistici, figure femminili e gli standard della loro bellezza nei diversi periodi storici, la natura morta e tutto ciò che poteva essere osservato e ammirato. Uno dei primi innovatori nel campo pittorico, fu Pablo Picasso, che rappresentava l’essere umano con figure geometriche e distorte. Ma particolare è l’espressione attraverso i suoi quadri dell’esistenza tormentata dal periodo che stava affrontando. Dai suoi contemporanei non fu apprezzato nella sua arte e talvolta ritenuto pazzo per queste strane raffigurazioni, diverse dai modelli proposti generalmente. Attualmente, molti artisti non vengono apprezzati per le loro esposizioni, in quanto ritenuti artefici di una tipologia d’arte esagerata e poco moderata. Ma la storia ci insegna come tutti gli artisti nel corso della loro carriera, abbiano dovuto affrontare le critiche proposte dalla comunità per poi essere apprezzati solo in seguito grazie all’evolversi delle mentalità e dei gusti della società. Ad esempio ad oggi è molto criticata la street art, in quanto viene ritenuta da molti oltraggiosa e poco rispettosa delle proprietà pubbliche. In alcuni casi può essere vero, ma la società spesso non comprende il vero valore espressivo di ogni singolo tratto, che può assumere moltissimi significati per un osservatore che non si limiti unicamente a criticare, ma anzi ad ascoltare la storia e il motivo di tali scelte e rappresentazioni.
Ci sono molti esempi di street art:

  • per evidenziare eventi politici, storici e reali e per l’espressione di sé;
  • per abbellire e divertire elementi monotoni;
  • in onore di grandi personaggi pubblici (es. Maradona a Napoli);

Molte persone criticano tali forme di arte, spesso non evidenziandole o riconoscendole come tali. Ciò che però andrebbe compreso, risiede nel fatto che ogni forma di espressione di sé stessi può e, deve essere considerata una forma d’arte, in quanto essa rappresenta al livello personale ogni valore e caratteristica dell’artista. È giusto avere dei giudizi, sia positivi che negativi, ma non bisogna ricadere nello sminuire i lavori e sacrifici altrui, in quanto ognuno ha diritto di essere rispettato per le proprie qualità. Un esempio di un grande artista innovatore in questo campo, è rappresentato da Bansky, un inglese considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui identità è sconosciuta. Probabilmente quest’ultima caratteristica deriva dalle opere che tratta maggiormente, cioè a sfondo satirico riguardanti politica, cultura ed etica (in particolare critica sociale). Questo dimostra ancora una profonda regressione nella mentalità, in quanto non ci può essere libertà di esprime se stessi e le proprie opinioni senza ripercussioni sociali e politiche, costringendo perciò determinati artisti rivoluzionari e anticonformisti a rimanere nascosti. Nonostante ciò, Bansky ha acquisito grande fama e prestigio, impressionando in particolare per le innovazioni che introduce e caratterizzano le sue opere. Ad esempio famoso è diventata il quadro che una volta venduto all’asta si è autodistrutto in quanto l’autore non apprezza la commercializzazione delle opere. Nonostante ciò, questo ha aumentato ulteriormente il valore del prodotto.

L’ultima provocazione di Banksy: quadro si autodistrugge a un …

(ctrl+tasto sinistro mouse-pad/oppure tasto di invio per aprire il link).

Da questo e da molte altre opere si evidenzia lo spirito innovativo che caratterizza ogni nuova generazione di ogni epoca. Ciò che dovrebbe cambiare è la percezione di tali opere delle quali spesso si evidenzia il loro valore simbolico solo dopo molto tempo. L’arte, come molte altre forme di espressione e rappresentazione di concetti reali e astratti, per molti è un metodo di liberazione dai vincoli imposti dalla società, dai vincoli personali e da ogni forma di restrizione e obbligo. Per questo motivo bisognerebbe affrontare maggiormente il tema e il ruolo di ogni forma artistica, per diffonderne l’importanza e il ruolo positivo che possono assumere nella vita di ciascuno.

Ludovica Bianco 3E