Le tre forze dell’essere umano  

Ognuno di noi ha un talento da mostrare agli altri. Questo dono, giunto per caso, va sfruttato con le potenzialità e il giusto comportamento che ogni persona ha. La vita offre moltissime opportunità e sta a noi, con le qualità acquisite nel tempo (furbizia, coraggio, intelligenza ecc.) , afferrarle e tenerle strette. Nessuno è perfetto e tutti siamo diversi, “il mondo è bello perché è vario”, questa particolarità rende più intrigante la vita in tutti i suoi aspetti. Ogni persona ha dei pregi e dei difetti, ma anche delle qualità, molte volte nascoste, che ci caratterizzano, ad esempio la tenacia, la determinazione e la perseveranza.

La tenacia per sconfiggere la paura

La tenacia è la forza di intraprendere nuove strade e di scegliere senza alcun timore e ripensamenti. La vita non è tutta rose e fiori, ci incoraggia, ma al tempo stesso ci distrugge. Purtroppo la vita non può essere padroneggiata quindi va affrontata con tenacia. Bisogna avere la forza di affrontare tutte le difficoltà che ostacolano la strada verso l’obiettivo e tutto questo senza tenacia è impossibile. Sono un ragazzo tenace e fin da quando sono piccolo, non ho mai avuto paura di affrontare, ciò che la vita mi ha messo davanti; mi hanno sempre detto e raccomandato che tutte le cose fatte non devono essere dopo ripensare e il dubbio di poter fare di più deve essere scongiurato subito, impegnandosi al massimo in ciò che si fa. Ancora oggi affronto tutto al 100% delle mie potenzialità e i risultati vengono fuori. Certo alcune volte lascio la concentrazione da parte per rilassarmi e divertirmi, ma tutto ciò fa parte del talento che non deve essere mortificato per garantire il meglio.

La determinazione in tutto e per tutto

La determinazione è la capacità di affrontare qualunque cosa noi facciamo con la massima concentrazione. Essere determinati è fondamentale e facilità il percorso verso l’obiettivo. Senza determinazione non possono esserci degli “esempi” da seguire, perché nessun talento nasce già pronto per essere sfruttato, ma si potenzia. I sacrifici che danno un senso alla nostra vita e ci consentano di migliorarci continuando a migliorarci. Sono un ragazzo molto determinato nelle cose che amo fare. Mi concentro e cerco di sfruttare il mio talento allenandolo continuamente. Una cosa che caratterizza la mia personalità è la competizione: vivo la vita come una sfida. Può essere un’ossessione, ma senza sfida non faccio nulla, deve esserci una difficoltà da affrontare che con determinazione va superata.

Una perseveranza da limitare

La perseveranza è la convinzione o la sicurezza di sé stessi. Essere perseveranti ha pregi e difetti, perché tutti possiamo sbagliare in qualsiasi momento. La maggior parte delle persone sono troppo sicure di sé stesse e questo non va bene, perché sbagliare è umano, quindi bisogna essere consapevoli degli sbagli commessi che ci aiuteranno a migliorare, perché l’errore fa parte del successo. Senza aver commesso errori non si può mai raggiungere lo status che si desidera.

Sono …. sicuro delle mie potenzialità ma mai convinto sulla giustezza assoluta delle mie azioni. So molto bene che sbagliando comprendo l’errore e non lo ripeterò più potenziando le mie competenze. Sono cresciuto convinto di essere invincibile, ma adesso rifletto su tutto ciò che faccio dando sempre il 100%.

La tenacia e la determinazione sono punti fondamentali per un continuo miglioramento della formazione umana di ciascun individuo. Sono d’accordo con l’ex presidente degli Usa Calvin Coolidge, perché penso che per affrontare la vita bisogna essere coraggiosi, tenaci e determinati altrimenti resteremo sempre al punto di partenza.

Andrea Papalia 3AL