Recensione del film “Colpa delle stelle” di Josh Boone

Il titolo originale del film che ho scelto è “The Fault in Our Stars”, in italiano “Colpa delle Stelle”. È un film di genere romantico e drammatico, ha un significato a mio parere molto toccante che ci fa riflettere. L’autore del romanzo è  lo statunitense John Green, nato ad Indianapolis nel 1977, il suo quinto romanzo “Colpa delle stelle” è entrato nella prima posizione della lista dei bestseller del New York Times.

La trasposizione cinematografica del romanzo parla di una ragazza di nome Hazel che ha sedici anni, la sua malattia di cancro è in regressione, ma lei si sente diversa da tutte le altre ragazze coetanee. Grazie al destino incontra un ragazzo di nome August, anche lui malato terminale di cancro. I due giovani insieme riconquisteranno tutto il tempo perduto attraverso avventure, risate e passioni.

Come ho già accennato questo film tratta dei temi molto sensibili, dato che ci troviamo di fronte a malattie incurabili che purtroppo tolgono la vita a molte persone, anche ai giovani, come in questo caso.

La protagonista è una ragazza riflessiva e molto seria che si sente rassegnata, non sopporta più di convivere con questa malattia, essendo giovane si sente diversa dalle sue coetanee e crede che non riuscirà mai a raggiungere i suoi sogni. La sua vita inizia a cambiare quando conosce Augustus, un ragazzo malato terminale che non ha più una gamba. Lui è il personaggio che preferisco perché con la sua immensa forza e voglia di vivere è riuscito a far tornare a vivere Hazel, che nel frattempo è diventata sempre più radiosa ed è riuscita a realizzare il suo sogno. Il loro è un amore bellissimo ma anche triste a causa della malattia, che fa passare loro dei momenti bui, ma la cosa bella è che rimangono sempre ognuno di fianco all’altro.

Questo film mi ha spinto a riflettere ed apprezzare le piccole cose che ognuno di noi ha.

Abigail Burlon 3AL