Dal racconto al fumetto……….. una classe all’opera!

Racconto comico e umoristico , fantasy, d’avventura, giallo, del mistero, horror…… Ci sono molti generi di racconti, tutti per noi,  per appassionarci, commuoverci, sfidare la nostra intelligenza, portarci in altre realtà, farci fare incontri e vivere emozioni.

Quest’anno buona parte del lavoro di italiano è ruotato intorno al racconto, alla lettura e alla scrittura, la classe ha sperimentato la scrittura di un racconto horror con un’attività di gruppo per confrontarsi e collaborare .

Il passo successivo è avvenuto durante le ore di educazione artistica con  la trasformazione del racconto in fumetto, un altro modo per intervenire sulla storia cogliendone i fatti principali, irrinunciabili per seguirne lo svolgimento e dare forma all’immaginazione rappresentando scene, personaggi, luoghi. Per fare ciò lo strumento informatico è stato importante, ha fornito i mezzi per l’espressione del pensiero.

La scelta della musica ha creato infine il giusto sottofondo per la lettura.

A conclusione del percorso fatto ecco alcune considerazioni dei ragazzi .

  • Il tipo di racconto che più ho preferito, è stato il racconto giallo perché, secondo me, è il testo in cui il lettore può immedesimarsi meglio, provando a valutare il caso e a formulare un’ipotesi. Anche il racconto horror mi piace molto. Gli aspetti positivi di questo tipo racconto sono che è un testo interessante da leggere e che ci coinvolge facendoci provare emozioni come la paura.(Giorgia)

 

  • Il racconto horror è il mio genere preferito. Adoro le storie misteriose e terrificanti (E. L.)

  • Mi piace molto l’horror , perché ti tiene attento in ogni momento della storia e non annoia (C. F.)

 

  • Ho preferito il racconto comico e umoristico perché mi faceva sorridere (A. M.)

  • Il tipo di racconto che ho preferito è il fantasy perché è un racconto che mi mette voglia di leggere, di sognare e soprattutto mi immedesimo nei personaggi e nei luoghi che descrive.

Il lavoro sul racconto horror è stato molto bello perché lo abbiamo fatto in gruppo ed è stato  molto utile perché siamo riusciti a divertirci e allo stesso tempo a conoscerci meglio. Il mio gruppo è stato molto collaborativo e siamo riusciti ad organizzarci molto bene perché ognuno scriveva la sua parte e tutti facevamo qualcosa. (A. L.)

  • Mi è piaciuto molto, secondo me è stato utilissimo anche per far capire a noi alunni com’è difficile scrivere un racconto, o addirittura un libro.  Io e il mio gruppo siamo riusciti a organizzarci in modo che nessuno rimanesse escluso.

Ho trovato questa esperienza interessante e anche importante perché abbiamo dovuto capire quali erano i fatti più importanti nel contesto del racconto ed esprimerli sotto forma di fumetto.(C. G.)

  • Mi è piaciuto il lavoro di gruppo perché avevamo molte idee e siamo riusciti a metterle assieme creando un testo completo, secondo me è stato molto utile, perché in questo modo abbiamo imparato ad organizzarci e confrontarci su un argomento in comune, siamo riusciti ad organizzarci in modo efficace contribuendo tutti alla realizzazione del testo.
    Mi ha interessato e coinvolto e mi sono anche divertita, perché, anche se non potevamo fare gruppi in presenza, ci siamo riuniti in videochiamata ed è sempre divertente lavorare in gruppo secondo me. (C. D’A.)

  • Ho trovato questo lavoro un’esperienza formativa, mi è piaciuta molto la modalità di svolgimento, ho imparato a utilizzare nuove applicazioni del computer ed ho collaborato con i miei compagni e insieme siamo riusciti ad ottenere un lavoro più che soddisfacente; inoltre ho trovato particolarmente interessante l’uso della narrativa di tipo horror che mi piace molto e che trovo molto avvincente, spero che altre persone penseranno lo stesso leggendo il nostro fumetto. (I.R.)

 

  • La trasformazione del racconto in fumetto secondo me è interessante e utile perché

sono riuscito a provare un nuovo tipo di lavoro che non avevo mai fatto prima. (L. O.)

  • E’ stato molto interessante perché non avrei mai pensato di saper trasformare un brano in un fumetto.Il genere horror mi piace perché ha ritmi incalzanti e suspance, che  incuriosiscono il lettore. (S. L.)

 

  • La trasformazione del raccolto in fumetto mi ha interessato molto e mi ha fatto ancor di più imparare ad utilizzare internet, anche se sapevo già come utilizzarlo. (A. M.)

 

Ed ora, sfogliate il nostro libro virtuale… buona lettura!

https://read.bookcreator.com/0LBXJLVOT1edQ5zbd1q2yrdIHdb2/6lDUzTbbTHyA0sWstAfLkQ