LA VIOLENZA SULLE DONNE

Le donne subiscono minacce e violenze da sempre, ma il numero di omicidi e stupri si è innalzato enormemente tra il 2020 e il 2021, ancor di più in seguito all’emergenza COVID-19 scoppiata nel marzo 2020.

Le forme più gravi di violenza, come dicono i molteplici dati, sono esercitate da partner, parenti o amici. I casi di stupro e chiamate d’aiuto al 1522 sono aumentate del 79,5% circa.

Inoltre, dai dati registrati emerge anche che non sono solo le donne italiane a subire violenza, ma  anche le donne straniere. Nel corso della loro vita hanno subito violenza fisica o sessuale, pari ai numeri delle donne italiane che ne hanno subito il 31,5%.

A subire violenza di genere sono maggiormente le donne straniere, invece a subire la violenza sessuale sono per lo più le donne italiane.

Basta violenza sulle donne!

A causa delle numerose chiamate di soccorso è nato un segnale internazionale, che si sta diffondendo in tutto il mondo, anche grazie alle campagne di diffusione sui social media, per denunciare la violenza e chiedere aiuto. Si tratta di un gesto della mano che consiste nel chiudere prima il pollice e poi le altre dita. Sembra un semplice saluto ma è una seria richiesta d’aiuto.

Aurora Barbaraci

3E ICS Giotto Cipolla