Premio scuola digitale, rappresenteremo la Sicilia alla finale Italiana

Si è svolto oggi 21 maggio la fase regionale del Premio Scuola Digitale Sicilia, un’iniziativa, alla sua terza edizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’ambito dell’innovazione didattica e digitale e valorizzare le buone pratiche di didattica digitale integrata.Il PSD, nella fase regionale, si è articolato in una competizione tra Istituzioni Scolastiche del primo e del secondo ciclo. La competizione si è svolta in collegamento con il liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta, scuola polo per la Sicilia. Dopo i saluti istituzionali, le nove scuole finaliste della fase provinciale del I e del II ciclo hanno presentato i loro progetti attraverso un video e un pitch di due minuti presentato dagli studenti ad una Giuria composta un rappresentante del Ministero: dott.ssa Patrizia Fasulo, Dirigente Tecnico USR Sicilia, un rappresentante dell’Università, prof. Francesco P. Marra, docente ordinario dell’Università di Palermo, e un esperto in tecnologie digitali, ing. Amedeo La Scala, ST Microelectronics. L’artista Roberto Lipari ha intrattenuto docenti ed alunni in attesa del verdetto.

Il liceo L. Da Vinci di Floridia è risultato vincitore assoluto con il progetto “Enjoy, terapia di rilassamento digitale” per la categoria scuole secondarie di secondo grado, ottenendo un ulteriore premio economico di 2000€ per la realizzazione del progetto e l’accesso alla fase Nazionale in cui rappresenterà tutte le scuole della Sicilia con un progetto inclusivo legato alla consapevolezza e al benessere personale. I nostri ragazzi lavoreranno quindi alla realizzazione sia di un ambiente reale che utilizzi algoritmi di intelligenza artificiale, sensori e robot umanoidi per la gestione consapevole delle emozioni, sia ad un ambiente virtuale, collaborando con il CNR, per la creazione di ambienti immersivi rilassanti fruibili con visori di realtà virtuale.
Un ringraziamento particolare al nostro Dirigente Scolastico e al suo staff, per il costante incoraggiamento, al personale ATA e al DSGA per aver sostenuto e collaborato alla realizzazione delle nostre idee, agli alunni che hanno rappresentato il nostro liceo: Bruna Oliva e Lorenzo Montineri della 4G, a tutti gli alunni delle classi 2°, 3° e 4° G di Scienze Applicate, che hanno preso parte al progetto, ai prof.ri F. Areste e R.Gennaro per tutto l’aiuto e le geniali idee risolutive, alla prof.ssa V. Martorino, referente e coordinatrice del progetto ed a tutti coloro che hanno creduto in noi. GRAZIE Liceo!

La Redazione