Riaprono i musei (testo+video)

Tempo di riaperture. Dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico a causa della pandemia da COVID-19, riaprono i luoghi di cultura, tra cui i musei.

Anche a Raiano, piccolo paese del centro Abruzzo, si torna a visitare il museo degli oggetti antichi del signor Diego Mostacci.

Situato nel cuore del centro storico, il museo raccoglie nel suo interno una molteplicità di oggetti appartenuti alla comunità raianese nel secolo scorso e anche in tempi più lontani.

Questa esposizione nasce dalla passione dell’esperto per gli oggetti antichi e, come afferma lui stesso, dal desiderio di trasmettere queste testimonianze del passato alle generazioni future affinché non vadano perdute.

Nel suo interno possiamo trovare oggetti di vario tipo: attrezzi agricoli e degli artigiani, utensili vari e persino giocattoli. C’è anche il banco della scuola elementare appartenuto ai nostri bisnonni.

C’è tanto da scoprire in questo prezioso contenitore di cose che non si usano più!

Il signor Mostacci è lieto di rinnovare l’invito a visitare il museo a chiunque abbia interesse per gli oggetti del passato. Il museo è aperto soprattutto alle scolaresche affinché le nuove generazioni conoscano la storia e le abitudini dei nostri luoghi attraverso un’emozionante esperienza diretta.

Ecco il video di questa bellissima esperienza:

Maria Ana D’Aprile, Celine Caputo,
Marco Patella, Federica Del Boccio

Classe V A