Un Anfiteatro a Raiano! (testo+video)

Sono trascorsi quasi cinque anni da quando a Raiano è stata inaugurata una nuova scuola. Noi bambini della quinta abbiamo avuto il piacere di frequentarla dalla classe prima.

Quest’anno il plesso, che comprende le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado, è stato arricchito da un anfiteatro, per decisione del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale che hanno voluto continuare ad abbellire e a rendere funzionali gli spazi esterni.

Il tempo impiegato per costruirlo è stato di circa 2 mesi; i lavori sono stati avviati nonostante la pandemia in corso, nel rispetto delle normative vigenti.

L’anfiteatro si compone di 96 posti a sedere su uno spazio di circa 200 mq di superficie.

Come afferma il sindaco, Dott. Marco Moca, i colori scelti sono stati dettati dalla scacchiera, posta al centro, ed il colore verde dei sedili riprende il colore della natura circostante.

Si è voluto riprodurre una scacchiera perché il gioco degli scacchi richiede tempo, memoria e concentrazione, qualità che ogni studente dovrebbe avere e che acquisisce con la costanza nello studio.

Al Sindaco è piaciuto molto il risultato finale dell’anfiteatro e, in accordo con la Dirigente Scolastica, conta di inaugurarlo entro il mese di maggio.

Saranno sicuramente molti, nel tempo, coloro che lo utilizzeranno sia nelle ore scolastiche e sia in altri momenti programmati.

Ecco la videointervista che abbiamo realizzato al sindaco:

Calvano Beatrice
Tiberi Vipraio Maria Angelica