• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Coppa America, Luna Rossa trionfa in Prada Cup. Dominata Ineos, adesso sfiderà New Zealand

Coppa America, Luna Rossa trionfa in Prada Cup. Dominata Ineos, adesso sfiderà New Zealand

Trionfo italiano nella Prada Cup ad Auckland, in Nuova Zelanda. Luna Rossa ha battuto per due volte di fila i britannici di Ineos chiudendo la serie di sfide sul 7-1 e conquistando così il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della Coppa America. Una superiorità netta dimostrata nel corso di tutte le regate per un successo che, prima di ora, era stato centrato da barche italiane soltanto due volte: nel ’92 con il Moro di Venezia e nel 2000 con la stessa Luna Rossa.
Senza storia la prima delle due sfide. Luna Rossa è partita un po’ in sordina ma, grazie alle scelte dei suoi leader, si è subito rimessa in carreggiata prendendo un buon margine di vantaggio sui britannici. Margine aumentato progressivamente fino al termine della sfida vinta con quasi due minuti di vantaggio su Ineos. Più combattuta l’ottava e ultima regata del confronto Italia-Regno Unito. Almeno fino a metà gara quando gli azzurri hanno preso decisamente il comando chiudendo ancora una volta con quasi un minuto di vantaggio.
Dimenticate le polemiche – gli inglesi avevano chiesto l’intervento della giuria su un presunto atteggiamento illecito di Luna Rossa, ma il ricorso non è stato accolto – è stato finalmente il momento di gioire per gli azzurri. Che, adesso, possono ambire a mettere in grossa difficoltà persino i padroni di casa di New Zealand nella serie di sfide che assegneranno l’America’s Cup. L’assalto alla trentaseiesima edizione partirà il 6 marzo prossimo sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki.

Matteo Cerino e Alessio Dall’Oglio, 4C cl