Fare di necessità virtù: cittadinanza attiva alla Notte Nazionale dei Licei Classici

di Simone Maragliano e Niccolò Zunino, 2B

La Notte Nazionale dei Licei Classici, sin da quando è stata istituita, è sempre stata un punto di riferimento per tutti gli studenti di tali scuole.

Ogni anno si organizzavano esibizioni teatrali, canore e musicali; poi con l’arrivo della Pandemia da Covid19 ci si è dovuti reinventare: niente più spettacoli dal vivo, niente più pubblico, solo dei video caricati sulla piattaforma di YouTube.

Tuttavia alcuni hanno colto le esigenze della situazione come opportunità per promuovere un’attività svolta: gli alunni delle classi 3°C del Liceo Classico Andrea D’Oria e 2°B del Liceo Classico Giuseppe Mazzini di Genova si sono impegnati nel progetto “Pulisci e Stupisci”.

In un video caricato su YouTube, i ragazzi ci spiegano come ogni terzo sabato del mese si siano radunati nel magnifico Centro Storico di Genova per ripulirlo e scoprirlo: armati di scopa e paletta hanno voluto scoprire le bellezze della città, facendo però un’opera di viva cittadinanza.

Partendo dal chiostro della Basilica delle Vigne, hanno proseguito nel loro itinerario arrivando prima a Palazzo Squarciafico, nella storica piazza Invrea, e approfondendone la magnifica storia, per poi arrivare al Santuario di Nostra Signora delle Grazie, riuscendo ad arrivare sino alla cappella dedicata ai santi Nazario e Celso.

Mentre ammiravano le bellezze della città, si sono sempre impegnati nel pulire i luoghi del loro passaggio, con il proposito di incentivare il rispetto verso un patrimonio storico così vasto.

La loro è una cittadinanza attiva, che si propone di difendere la propria città nella maniera migliore: preservarne il patrimonio artistico e architettonico.

Palazzo Squarciafico, Genova