“I Persiani” di Eschilo, dai giovani per i giovani.

di Davide Benvenuto e Lorenzo Giors, 2B

Nel pomeriggio di venerdì 28 maggio 2021 si è tenuta in tutta Italia la Notte bianca dei licei classici. Anche il Liceo D’Oria di Genova ha partecipato a questa iniziativa giunta ormai alla settima edizione.

A causa delle pandemia di Covid-19 la manifestazione si è svolta in streaming, sul canale ufficiale del Liceo D’Oria, dove i video sono tuttora disponibili. Tra le tante performance ispirate ad un’opera della letteratura classica spicca quella presentata dagli alunni della classe 1B. Con l’aiuto dei professori Andrea Del Ponte e Mauro Pagan, i giovani studenti hanno proposto I Persiani”,  la tragedia greca di Eschilo che ambientata a Susa racconta la battaglia di Salamina, decisiva per la vittoria dei greci contro la potenza persiana.

L’esibizione è suddivisa in due parti. Nella prima, due alunne introducono l’autore e l’opera, con una contestualizzazione storica molto utile e dettagliata. Nella seconda il resto della classe interpreta alcuni stralci della tragedia, dando vita al quadro desolante dei soldati sconfitti e ai lamenti e ai pianti disperati che seguono l’annuncio della totale disfatta.

Lo spettacolo risulta interessante soprattutto grazie alla lunga sequenza introduttiva che permette di affrontare in maniera più consapevole la tragedia greca. Sicuramente arrivare al risultato finale ha richiesto molto impegno considerando anche le complicazioni dovute alla situazione pandemica: la registrazione, svoltasi nel cortile esterno della scuola, subisce il rumore di sottofondo che a volte disturba la voce narranti.

Tuttavia il lavoro svolto risulta molto interessante e soprattutto espressivo nel mostrare con riprese ravvicinate lo sguardo del genuino impegno di questi giovani ragazzi nell’interpretazione di un’opera non semplice anche per degli attori professionisti.