Progetto eTwinning “ Good Act Epidemic “  

Si avvia alla conclusione il progetto eTwinning “ Good act epidemic” che ha visto coinvolta per tutto l’anno scolastico la nostra classe, la 1^AE  dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, insieme alla docente di  Inglese, prof.ssa Paola Moroni .

Il progetto aveva l’ambizioso proposito di far riflettere noi studenti sul valore della bontà, declinata in tanti aspetti diversi: la bontà verso l’ambiente, verso gli altri, verso gli animali e anche verso se stessi. Ogni mese attraverso una serie di attività ci siamo confrontati con studenti provenienti da tanti Paesi diversi: Austria, Croazia, Giordania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia. Abbiamo collaborato con loro in modo virtuale per riflettere sull’importanza della bontà e per interrogarci su come assumere atteggiamenti consapevoli anche se piccoli che possano comunque fare la differenza.

La lingua inglese è stata il mezzo che ci ha permesso di collaborare con gli altri, all’inizio con molta paura e molte incertezza e poi con una maggiore sicurezza, anche se la strada è sicuramente ancora molto lunga.

Moltissime sono state le attività che ci hanno visti protagonisti: abbiamo composto e cantato una canzone, scritto poesie, creato mostre virtuali e un libro di favole per citarne solo alcuni. Ad ottobre abbiamo incominciato i nostri lavori creando cartelloni e scegliendo il logo del progetto, il disegno di Corrado Maggio.

Novembre è stato il mese dedicato alla Terra: “Be good to the Earth!” questo il tema. Purtroppo a causa delle restrizione dovute al Covid non abbiamo potuto organizzare un’attività di pulizia dell’ambiente tutti insieme, peccato. Però abbiamo lavorato sul riciclaggio: Antonio Lima è riuscito a trasformare una bottiglia di plastica in una bellissima mela! Abbiamo avuto il primo incontro virtuale con gli altri studenti: E’ stato bellissimo vederci, anche se on line. Per la prima volta tutti insieme, finalmente i nomi sono diventati visi e voci. Tante parole in tante lingue diverse, tante risate …. Tutti insieme abbiamo creato le domande per i giochi sulle giornate speciali celebrate nel mondo a novembre: il 13  la Giornata mondiale della gentilezza, il 16 la Giornata internazionale per la tolleranza e il 25  la Giornata internazionale per eliminare la violenza contro le donne

“Be good to people”  è stato il tema  del mese di dicembre.  Per ricordare il” World Disability Day”  il 3 dicembre  abbiamo creato tutti insieme un video https://youtu.be/-PQIsM19bMg Poi abbiamo lavorato per stilare un calendario delle buone azioni i biglietti natalizi per gli studenti portoghesi. È stato bellissimo ricevere i loro biglietti!!!

Gennaio è stato il mese dedicato agli animali: abbiamo  discusso sui diritti degli animali, componendo un acrostico e  con relativo video https://youtu.be/f8o8vXV3Wi4  Inoltre  insieme agli studenti spagnoli abbiamo scritto una favola, raccolta insieme alle altre  in un bellissimo libro  che è possibile visionare all’indirizzo

 https://www.storyjumper.com/book/read/97354316/Animal-fablesnbsp

Essere buoni con se stessi è stato invece la nuova tematica per il mese di febbraio. Abbiamo lavorato in gruppi sui nostri hobbies e poi abbiamo creato una rivista. Questo il link https://read.bookcreator.com/CxNEppPFNXO7q3Whm6nuFzAx45j1/z9NUoXu8Q9W9KQ7BPrUw  Per Safer internet day, il 9 febbraio, abbiamo parlato di come dovremmo comportarci, poi  tutti quanti abbiamo fatto delle promesse che abbiamo raccolto qui:

http://linoit.com/users/Zehra12345/canvases/I%20PROMISE

 Marzo  e Aprile infine sono stai dedicati alla stesura dei  prodotti finali. Per riassumere tutti questi intensi mesi di lavoro, tutti insieme abbiamo scritto la nostra Dichiarazione degli Atti gentili, che è possibile visionare all’indirizzo https://www.flipsnack.com/MissMetin/new-flipbook.html

Tutti noi abbiamo composto e cantato la nostra canzone https://youtu.be/NCBaUH-zPmU

Abbiamo celebrato la Giornata della Terra il 22 aprile con un altro bel padlet https://padlet.com/fatimacelesterodrigues/24g51vfa9ywcohtt. Per non parlare della  nostra straordinaria mostra virtuale  allestita per ricordare tutte le cose fatte https://www.emaze.com/@AOTFTTQFL/good-act-epidemics.

E alla fine abbiamo ideato un video https://youtu.be/ru-NgtoNFUo che riassume questa splendida esperienza, che ci sentiamo di consigliare a tutti gli studenti. E’ stata un progetto straordinario che ci ha permesso di confrontarci con altre scuole, altri studenti di Paesi diversi, e di scoprire nuove strategie, nuove conoscenze e nuove realtà, ma anche nuove lingue, culture e tradizioni. Il tutto attraverso la cooperazione. Per tutti noi ora  resta solo l’ultimo incontro, sarà un arrivederci non un addio, perché nel mondo eTwinning non ci si perde mai del tutto.

La classe 1AE