Recensione del programma tv “Amici” di Maria de Filippi

“Amici” è un talent show italiano condotto da Maria de Filippi del quale trovo sia aspetti positivi che aspetti negativi. Trovo che sia un ottimo modo per lanciare i giovani talenti nel mondo dell’arte, offrendo molte possibilità e anche un percorso che può servire ad affrontare tutte le difficoltà che un artista deve imparare a sopportare, come le critiche. In questo programma trovo che molte critiche non siano costruttive, ma demoralizzanti. Un esempio sono le critiche della maestra di danza Celentano e le continue prese in giro da parte di Rudy Zerbi. Un altro problema è che i coach molto spesso sono in conflitto e questo ricade sugli allievi “avversari” poiché fanno l’errore di sminuirli solo per vincere una discussione o per far emergere un proprio alunno. Infatti proprio quello che mi colpisce l’attenzione sono proprio i coach e i loro atteggiamenti che a tratti trovo molto maleducati: guardare il telefono durante una esibizione, non guardare in faccia l’artista solo perché non è gradito e tante altre cose. Un altro aspetto che mi infastidisce è che molti alunni vengono trattati molto bene e gli vengono date molte attenzioni, invece gli altri vengono completamente ignorati.

Gli alunni di questa edizione trovo che siano sopravvalutati, sottovalutati o votati dai giudici solo perché fanno “pena”. Ovviamente, è giusto tener conto del passato di ognuno, ma non per questo bisogna farlo vincere anche se non è stato all’altezza dell’esibizione e screditare l’altro. Il problema, secondo me, sono i giudici. Facciamo un esempio, sempre riguardante questa edizione: i giudici fanno sempre vincere un ragazzo di nome Sangiovanni e una ragazza di nome Giulia anche quando è molto chiaro che non sono stati all’altezza. Perché?

Proprio per questo motivo io penso che i giudici siano “pagati” e trovo che non sia il modo migliore di far crescere i ragazzi.

Giorgia Ferrazza 3BL