Gli intoccabili: una casta da salvare

I paria sono i “fuori casta” nel sistema sociale religioso induista. Svolgono per tradizione i lavori più umili, come quello della pulizia manuale dei rifiuti umani. Essi sono discriminati e vengono esclusi dalla società. Nel 2014 Human Rights Watch ha intervistato più di 135 persone negli Stati indiani del Gujarat, Madhya, Pradesh e Maharashtra .

Il rapporto descrive le minacce e le violenze che queste persone sono costrette a subire e nonostante il Parlamento indiano abbia emanato norme che li difendono, gli Intoccabili sono ancora adesso vittime di emarginazione e abusi. Grazie a nuove legislazioni essi godono di un certo aiuto nel campo dell’educazione e del lavoro ma il loro potere sociale non è cambiato e rimangono ancora esclusi dalla società.

Secondo me un modo per porre fine a queste diseguaglianze è creare gruppi di volontari che forniscano un tetto, del cibo e un letto su cui dormire. Sarebbe opportuno che attraverso l’istruzione riuscissero a ottenere quelle competenze necessarie per integrarsi nel mondo del lavoro, ma anche socialmente e nello stesso tempo bisognerebbe combattere ogni forma di discriminazione facendo capire a tutti gli altri che questi cittadini sono esseri umani come tutti.

Alessandro Mineo

3E secondaria di primo grado