Recensione del film “Wonder”

Wonder è un film che parla di un bambino, Auggie, nato con una malattia che provoca la malformazione del cranio. Auggie non ha mai frequentato una scuola pubblica ma solo lezioni fatte dalla madre, ma arrivato all’età di 11 anni dovrà frequentare le medie presso una scuola pubblica. Il film già dall’inizio non mi ha colpito molto poiché non sono un fan di questi tipi di film. Il vero e proprio turning point è stata la decisione della madre e del padre di mandare Auggie a una scuola pubblica poiché prima o poi dovrà affrontare l’opinione delle altre persone e ci si dovrà abituare. Ogni personaggio all’interno della famiglia non viene “oscurato” dalla storia di Auggie: la madre, Isabel, gentile e severa e che rinuncia alle sue ambizioni per aiutare il figlio; il padre, anche se è la “parte” comica della famiglia ha delle scene con Auggie che sono molto toccanti; la sorella, Via, che pur avendo i suoi problemi adolescenziali capisce che il fratello ha più bisogno di lei di attenzioni da parte dei genitori. Penso che il film sia incentrato sulla gentilezza proprio perché bisogna essere gentili con le altre persone.

Simone Ciampanella 3BL