Una persona, non una massa

NOI, PREGIUDIZI E STEREOTIPI

Le esperte ci raccontano 

Il 12/05/2021 Tiziana Grassi, storica, giornalista e autrice di programmi televisivi e Chiara Mellina , antropologa culturale, hanno fatto un incontro con i ragazzi della Sinopoli Ferrini di Roma, per spiegare loro l’importanza  dell’educazione civica parlando di stereotipi e pregiudizi sui migranti. 

Come prima cosa si è visto il video dell’Inno “Italia patria mia” e i ragazzi sono stati inviati ad individuare concetti e parole chiave. Le esperte sono partite per parlare delle migrazioni, degli stereotipi e dei pregiudizi.  I clandestini che arrivano da altri paesi vengono respinti da politiche discriminatorie, l’opinione pubblica pensa che si tratti di un’invasione. La migrazione è un fenomeno sociale totale, ovvero riguarda sia le persone che scappano dai loro paesi per ragioni politiche, sociali ed economiche sia le comunità che le vedono arrivare. Ognuno di noi si dovrebbe immedesimare, perché anche gli italiani tra l’800 e il ‘900 sono migrati per le stesse ragioni. 

Elenco passeggeri

L’arrivo di popolazioni migliora il paese da un punto di vista economico e lavorativo. Essi, ancora oggi, vengono etichettati come diversi, infatti, solo recentemente, è stato fatto un elenco passeggeri con su scritto tra parentesi (compresi i migranti), come se ci dovesse essere bisogno di specificarlo.

L’etnocentrismo è pensare che la propria cultura sia superiore alle altre. Dobbiamo eliminare gli stereotipi e i pregiudizi in generale, ma in particolare sulle migrazioni perché si tratta di  un fenomeno legato alla natura nomade dell’uomo, c’è sempre stato e ci sarà sempre. Si può avere paura di ciò che non si conosce, ma avere paura di un pre-giudizio non è plausibile.                        

 

Ecco il link dell’inno Italia patria mia: https://youtu.be/ituQQ8B7O5k

Chiara Minutillo,
Emma Albanese,
Shirel Gerbi,
classe 1B